Cancro alla prostata: i sintomi precoci da ricordare

Il cancro alla prostata è una delle principali cause di morte negli Stati Uniti e individuarne i sintomi in modo precoce può essere davvero importante. Ecco quali sono.

problemi prostata
Uomo (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Secondo le ultime indagini, il cancro alla prostata è la principale causa di morte per gli uomini negli Stati Uniti ed è secondo solo al cancro della pelle. Una diagnosi precoce può avere un enorme impatto sui risultati, infatti prima lo si trova e meglio è. Quando viene diagnosticato prima che si diffonda ad altre parti del corpo, la maggior parte delle persone, più del 90%, vive almeno cinque anni dopo la diagnosi.  Ecco quindi, di seguito, i cinque segnali di cancro alla prostata che non si dovrebbero ignorare.

Sintomi del cancro alla prostata da non ignorare

sintomi cancro prostata
Bagno (Pexels)

1. Problemi di minzione

I problemi di minzione sono un sintomo comune del cancro alla prostata. Più si va avanti con l’età e più la prostata si ingrossa, chiamata iperplasia prostatica benigna. La prostata circonda l’uretra, la quale trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Perciò, una prostata ingrossata può comprimere l’uretra e rendere più difficile il passaggio dell’urina, e rendere difficile la minzione.

2. Dolore alla schiena

Un dolore inspiegabile alla schiena potrebbe essere un segno di cancro alla prostata. Nel cancro alla prostata avanzato, le cellule cancerose si diffondono dalla prostata in altre parti del corpo. Di solito queste cellule si diffondono prima nelle ossa, creando metastasi ossee. Se il cancro alla prostata si diffonde alle ossa, il più delle volte raggiunge la colonna vertebrale, le costole e le anche e quindi si avverte il mal di schiena come sintomo.

3. Sangue nelle urine

La presenza di sangue nelle urine potrebbe essere un segno di cancro alla prostata e non dovrebbe essere presa alla leggera. Essendo la prostata collegata direttamente con vescica e reni, se appare del sangue significa che qualcosa non va e bisogna recarsi da un medico.

4 Dolore quando ci si siede

Sentire dolore alla prostata potrebbe essere un segno precoce di cancro alla prostata. Chiunque avverta un fastidio alla prostata quando si siede dovrebbe parlarne con un medico. Potrebbe indicare anche un’infezione della prostata e non per forza un cancro, ma solo l’urologo può dirlo con certezza.

5 Eccesso di peso

Essere in sovrappeso o obesi può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, compreso quello alla prostata. Mantenere un peso sano è importante quindi per ridurre il rischio di cancro. Uno stile di vita sano, tra alimentazione ed esercizio fisico, può fare la differenza a volte nel trattare le condizioni di salute.

Impostazioni privacy