L’errore in cucina che molti fanno ha a che fare con lo zucchero e il sugo

Ci sono diversi errori che in cucina è facile compiere e dei quali molto spesso non ci rendiamo conto, come ad esempio questo errore che interessa lo zucchero e il sugo. Vediamo di cosa si tratta.

salsa pomodoro
Salsa di pomodoro (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La pasta al sugo è un piatto tipico della nostra tradizione ed è per questo che si tramanda di generazione in generazione. Gustosa e inimitabile, la pasta al sugo è amata da grandi e piccini, ma non tutti la preparano allo stesso modo.

C’è poi un errore in cucina che vede la presenza dello zucchero e del sugo, che potrebbe insorgere durante la preparazione e che schiera i sostenitori di tale usanza da una parte e gli oppositori dall’altra. Vediamo insieme di che cosa si tratta e come si può rimediare a tale errore.

L’errore in cucina che non dovresti mai fare: zucchero nel sugo sì o no?

salse
Salse di pomodoro (Pinterest – lacucinaitaliana.it)

Tradizione tipica del Sud Italia, il sugo fatto in casa è un must che ci accompagna tutto l’anno, ma specialmente in inverno, quando fuori fa freddo e il modo migliore per scaldarsi è mangiare un bel piatto di pasta al sugo. Tale tradizione ha poi viaggiato lungo tutto lo Stivale raggiungendo anche il Nord, modificandosi nel tempo e nello spazio.

La ricetta è stata infatti rivisitata passando da un posto all’altro, tant’è che in molti sono caduti in questo errore che in realtà non si dovrebbe fare. Sto parlando di mettere lo zucchero nel sugo. Tale soluzione viene applicata specialmente quando il sentore acido del sugo altera il palato, con lo scopo di addolcirne il gusto. Peccato però che è un errore che non si dovrebbe proprio fare, nonostante sia ormai comune.

La spiegazione è da ricercare in un fattore chimico: se i pomodori scelti per la salsa hanno un pH che varia da 3,9 a 4,6, aggiungere lo zucchero vuol dire alternarne il sapore e non tanto l’acidità. Ma dunque che fare quando il sapore è troppo acido? Potrebbe essere utile aggiungere un altro ingrediente che però con lo zucchero non ha nulla a che fare. Sto parlando del bicarbonato di sodio.

A quanto pare si tratta di un trucco molto antico utilizzato dalle nostre nonne per alzare il pH del sugo e contrastare l’acidità che si viene a creare. Dunque, se proprio proprio ti capita di incappare in questo problema puoi risolverlo in questo modo, ma non aggiungere mai e poi mai lo zucchero. Mi raccomando!

Impostazioni privacy