Cancro: i sintomi da non ignorare che possono passare inosservati

Il cancro è una malattia che presenta svariati sintomi a seconda della zona colpita, tuttavia ci sono alcuni segnali che possono passare inosservati e che non andrebbero ignorati.

cancro sintomi inosservati
Malessere (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La prevenzione è una delle chiavi principali del benessere fisico ed emotivo, in quanto evita lo sviluppo di malattie potenzialmente letali. Una delle condizioni che richiedono una diagnosi precoce è il cancro, nelle sue diverse varietà, poiché da essa dipende l’efficacia degli approcci adottati per contrastare la progressione verso gli stadi più gravi.

Secondo l’American Cancer Society, esistono diversi test progettati per essere in grado di identificare la presenza di qualsiasi segno che possa essere correlato al cancro, anche prima della comparsa dei primi campanelli di allarme. Uno dei pericoli di alcuni tumori è che non mostrano alcun segno di sofferenza nel paziente e quindi vengono individuati solo in step successivi. Tuttavia alcuni dei sintomi del cancro spesso vengono trascurati perché si tratta di disturbi comuni e frequenti.

I sintomi del cancro che possono passare inosservati

sintomi cancro
Affaticamento (Unsplash)

Nella valutazione generale, la comparsa di alcuni sintomi può significare un segno precoce di cancro. Uno di questi segnali silenziosi è il gonfiore. Secondo la US National Library of Medicine, il gonfiore è un aumento delle dimensioni di varie parti del corpo, che può essere dovuto a varie cause e si presenta come un eccesso di liquidi. È naturale che alcune condizioni causino gonfiore della zona addominale e della parte inferiore del corpo, per esempio durante il periodo mestruale. Tuttavia può essere un segnale di allarme quando si protrae per lungo tempo.

Un altro sintomo che non può essere ignorato è il mal di testa. Ci sono tumori che possono causare questo problema, come i tumori cerebrali, il cancro della faringe e i linfomi. Per questo motivo, meglio prestare attenzione ai mal di testa che si manifestano costantemente e che durano per diverse settimane. Esistono diversi tipi di mal di testa, classificati in base alla regione in cui viene percepito il dolore, al modo in cui si presenta e ad altre caratteristiche della sua sintomatologia.

Anche la pelle non dovrebbe essere sottovalutata ed è importante da monitorare. Esiste una regola di base per identificare i segnali di allarme del cancro della pelle ed è l’ABCDE, dove ogni lettera indica un cambiamento che può avere la pelle: Asimmetria, Bordo, Colore, Diametro ed Evoluzione.

Impostazioni privacy