Invasione di corvi in giardino e in terrazzo: come allontanarli agilmente

Animali affascinanti ma anche temuti, i corvi sono volatili aggressivi, sempre in cerca di cibo, come allontanarli dal giardino e dal terrazzo.

soluzioni naturali invasione corvi
Un simpatico corvo in balcone (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I corvi sono da sempre animali ricchi di fascino, attorno ai quali ruotano tantissime leggende, per lo più oscure, forse per via del loro aspetto notturno e del loro piumaggio nero. Si tratta di animali che vivono in gruppi, e che nel gruppo trovano la loro forza, ma sono anche volatili sempre in cerca di cibo e che possono essere aggressivi.

Se i corvi invadono il giardino o il terrazzo, sicuramente è un problema non da poco. Occorre agire tempestivamente, ma senza fare loro del male. Impedire l’invasione di corvi e di cornacchie è possibile se si tengono conto di alcune accortezze. In questo modo, riusciamo a difendere le piante dal loro attacco e a stare tranquilli.

Corvi e cornacchie, come scacciarli dal giardino per difendere le piante

rimedio cornacchie terrazzo
Corvo poggiato su una staccionata (Pexels)

I volatili sono attratti dalle zone verdi principalmente per due motivi. Il primo è che sono sempre in cerca di cibo, quindi sanno che possono trovare prede (ossia insetti) lì dove ci sono piante e fiori. L’altro motivo è legato strettamente alle piante, poiché è nella vegetazione che questi animali trovano riparo e sono luoghi ideali per la costruzione di nidi.

Ma i corvi, come sappiamo tutti, sono animali molto furbi e astuti, e per proteggersi da eventuali predatori, come ad esempio procioni o gatti, adottato determinate tecniche di costruzione del nido. Costruiscono nidi con quello che trovano, rendendo impervio il percorso agli altri animali, disseminando sassi, rovi e tanto altro ancora per non essere scovati. Ma creano danni al nostro verde.

Per liberarci della loro presenza, possiamo adottare alcune soluzioni naturali e innocue. Ad esempio, possiamo dotarci di dissuasori per volatili, da piazzare in vari punti della casa. Quali sono questi dissuasori? Ce ne sono di vario genere. Ci sono i dissuasori luminosi, quindi fonti intense di luci, sono speciali lampadine progettate proprio per scacciare i corvi, abbagliandoli.

Altrimenti possiamo sfruttare le spezie, piazzando piantine in varie zone del giardino e del terrazzo. Il forte odore infastidisce gli uccelli, quindi via libera al peperoncino, al pepe o alla menta piperita. I dissuasori acustici, invece, sono dispositivi elettronici che emettono suoni non appena i volatili si avvicinano.

E ancora, possiamo applicare i classici spuntoni di ferro per non far poggiare gli uccelli. Altra soluzione è l’applicazione di nastri argentati o di CD masterizzati, appesi alle grate e alle inferriate, i loro bagliori spaventeranno gli uccelli. O ancora, possiamo avvalerci di spray disturbanti dal forte odore, basta spruzzarli in vari punti per stare tranquilli. Infine, esistono le reti anti uccello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.