Invasione di corvi in giardino e in terrazzo: come allontanarli agilmente

Animali affascinanti ma anche temuti, i corvi sono volatili aggressivi, sempre in cerca di cibo, come allontanarli dal giardino e dal terrazzo.

soluzioni naturali invasione corvi
Un simpatico corvo in balcone (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I corvi sono da sempre animali ricchi di fascino, attorno ai quali ruotano tantissime leggende, per lo più oscure, forse per via del loro aspetto notturno e del loro piumaggio nero. Si tratta di animali che vivono in gruppi, e che nel gruppo trovano la loro forza, ma sono anche volatili sempre in cerca di cibo e che possono essere aggressivi.

Se i corvi invadono il giardino o il terrazzo, sicuramente è un problema non da poco. Occorre agire tempestivamente, ma senza fare loro del male. Impedire l’invasione di corvi e di cornacchie è possibile se si tengono conto di alcune accortezze. In questo modo, riusciamo a difendere le piante dal loro attacco e a stare tranquilli.

Corvi e cornacchie, come scacciarli dal giardino per difendere le piante

rimedio cornacchie terrazzo
Corvo poggiato su una staccionata (Pexels)

I volatili sono attratti dalle zone verdi principalmente per due motivi. Il primo è che sono sempre in cerca di cibo, quindi sanno che possono trovare prede (ossia insetti) lì dove ci sono piante e fiori. L’altro motivo è legato strettamente alle piante, poiché è nella vegetazione che questi animali trovano riparo e sono luoghi ideali per la costruzione di nidi.

Ma i corvi, come sappiamo tutti, sono animali molto furbi e astuti, e per proteggersi da eventuali predatori, come ad esempio procioni o gatti, adottato determinate tecniche di costruzione del nido. Costruiscono nidi con quello che trovano, rendendo impervio il percorso agli altri animali, disseminando sassi, rovi e tanto altro ancora per non essere scovati. Ma creano danni al nostro verde.

Per liberarci della loro presenza, possiamo adottare alcune soluzioni naturali e innocue. Ad esempio, possiamo dotarci di dissuasori per volatili, da piazzare in vari punti della casa. Quali sono questi dissuasori? Ce ne sono di vario genere. Ci sono i dissuasori luminosi, quindi fonti intense di luci, sono speciali lampadine progettate proprio per scacciare i corvi, abbagliandoli.

Altrimenti possiamo sfruttare le spezie, piazzando piantine in varie zone del giardino e del terrazzo. Il forte odore infastidisce gli uccelli, quindi via libera al peperoncino, al pepe o alla menta piperita. I dissuasori acustici, invece, sono dispositivi elettronici che emettono suoni non appena i volatili si avvicinano.

E ancora, possiamo applicare i classici spuntoni di ferro per non far poggiare gli uccelli. Altra soluzione è l’applicazione di nastri argentati o di CD masterizzati, appesi alle grate e alle inferriate, i loro bagliori spaventeranno gli uccelli. O ancora, possiamo avvalerci di spray disturbanti dal forte odore, basta spruzzarli in vari punti per stare tranquilli. Infine, esistono le reti anti uccello.

Impostazioni privacy