Estate finita, bisogna pulire il terrazzo di casa, le soluzioni pratiche

Al termine dell’estate occorre pulire il terrazzo, si tratta di una pratica periodica che va fatta per mantenere casa in ordine: le soluzioni veloci.

pulire terrazzo casa
Balconi di un edificio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando iniziano ad abbassarsi le temperature e l’estate volge al termine, in casa si devono svolgere alcune pulizie periodiche. Una di queste è la pulizia del terrazzo, o del balcone. Come fare per mantenerlo in ordine? Basta seguire alcuni passaggi, praticando un lavaggio accurato su tutte le superfici, in modo tale da rimuovere incrostazioni, sporcizia, smog e foglie cadute.

Bisogna armarsi di pazienza e di spirito di sacrificio, nonché rispettare alcuni accorgimenti necessari per una buona pulizia. Naturalmente, la pulizia va fatta in base allo stato generale del nostro terrazzo e in base a tanti fattori, come gli oggetti che questo spazio ospita, le piante che abbiamo e l’uso che ne abbiamo fatto durante il periodo estivo.

Come pulire correttamente e in modo efficace il terrazzo, i consigli

eliminare sporco terrazzo
Bella terrazza (Pixabay)

È proprio in questo periodo che si iniziano i lavori di pulizia di terrazzi e balconi. Occorre eliminare incrostazioni, residui di sporco, tracce di smog, macchie, foglie secche, scarti di volatili. Dopo aver fatto spazio, spostando tutti gli oggetti di arredamento, bisogna passare alla disinfezione delle superfici.

In commercio esistono numerosi prodotti sgrassanti e pulenti, meglio acquistare quelli del tutto naturali, per non impattare troppo sull’ambiente. Dunque, rimuoviamo polvere, incrostazioni e ruggini dalle inferriate, utilizzando sgrassatori indicati, poi risciacquiamo abbondantemente.

lavare superfici balcone
Piante in balcone (Pixabay)

Se in balcone c’è il tubo, facilitiamo il compito, altrimenti occorre preparare un secchio di acqua e detergenti. Meglio utilizzare un sapone neutro per piatti, pulendo ringhiere, sedie e tavoli in ferro e altri oggetti metallici. Si devono utilizzare prodotti delicati, per non rischiare di rovinare la vernice, inoltre è consigliabile l’utilizzo di un panno morbido.

La cera d’api è un prodotto eccellente per rimuovere incrostazioni e macchie, facendo splendere le superfici. Per quanto riguarda il pavimento, invece, basta utilizzare bicarbonato di sodio e acqua. Solitamente, le piastrelle per ricoprire il pavimento dei terrazzi sono quelle rosse in cotto.

Il bicarbonato va benissimo, non ne altera le qualità, lasciandole integre. Oppure, in alternativa possiamo utilizzare acqua tiepida e aceto bianco, magari con l’aggiunta di qualche goccia di sapone per piatti. Sciacquiamo tutto il liquido in eccesso e lasciamo asciugare. Questa è la soluzione migliore per pulire e disinfettare.

Impostazioni privacy