Rustico di lenticchie, facile e super saporito: ha solo 250 Kcal

Avete mai mangiato il rustico di lenticchie? Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed è anche leggera, contiene solo 250 calorie.

Rustico di lenticchie saporito e leggero
Lenticchie (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Il rustico di lenticchie è un piatto molto saporito, sfizioso e sano che apporta molti benefici all’organismo. Questo buonissimo legume infatti è ricco di ferro, fosforo, potassio, fibre, proteine, vitamine e molto altro ancora.

Per la realizzazione di questa squisita ricetta vi serviranno solo pochi ingredienti, oltre che strepitosa è anche light, contiene infatti solo 250 calorie a porzione. Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo il risultato è garantito e farà impazzire anche i più piccoli che spesso si rifiutano di mangiare i legumi.

Volete quindi sapere come si prepara questo saporito e leggero rustico di lenticchie? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito Rustico di lenticchie

Lenticchie gustose e light
Lenticchie (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa ricetta è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo, il risultato finale però è davvero pazzesco. Con pochi ingredienti e senza alcuna fatica porterete in tavola un manicaretto super saporito e leggero, ne andranno tutti matti.

Gli ingredienti per preparare un gustoso ‘Rustico di lenticchie’ sono:

  • 350 gr di lenticchie rosse
  • 3 uova
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 200 gr di yogurt
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 10 gr di lievito in polvere
  • sale q.b.
  • feta tagliata a tocchetti
  • cumino q.b.
  • peperoncino q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • aneto tritato q.b.

Preparazione:

Per un risultato pazzesco la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di mettere in ammollo le lenticchie per almeno tre ore all’interno di una ciotola piena d’acqua. Trascorso questo tempo scolatele bene eliminando tutta l’acqua in eccesso.

Versate poi le lenticchie dentro una scodella e aggiungete l’olio extravergine di oliva, le uova, lo yogurt e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso, la consistenza potete sceglierla in base al vostro gusto personale.

Al composto unite poi il lievito, la feta tagliata a cubetti, il bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, il peperoncino e il cumino, dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Dopo aver oliato una teglia rotonda versate il composto al suo interno, livellandolo bene con una spatola. Sulla superficie aggiungete come decorazione il cumino nero e i semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.

Non appena è pronto fatelo leggermente intiepidire e subito dopo gustate il vostro strepitoso e leggero rustico di lenticchie con i vostri commensali. Con il suo gustoso sapore farà di sicuro leccare i baffi a tutti, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri. Buon appetito!

Impostazioni privacy