Questa azione sbagliata potrebbe essere la causa dell’herpes

Ti sarà successo almeno una volta nella vita di dover fare i conti con il fastidiosissimo herpes labiale, e se la causa l’hai dedotta da un contatto ravvicinano con persone infette, sappi che in realtà l’origine del problema potrebbe avere a che fare con questa azione.

herpes
Herpes labiale (Pinterest – viverepiusani.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’herpes labiale, conosciuto anche come “febbre delle labbra”, è un’infezione a livello delle labbra che determina l’insorgenza di piccole bollicine di colore rosso e bianco, piene di siero giallastro e limpido.

Si tratta dunque di una malattia infettiva generata dall’Herpes Simplex Virus che ne provoca l’infezione, e che oltre a manifestarsi sulle labbra si può diffondere anche sul naso e in prossimità di gola e bocca, ma anche di collo e linfonodi, con conseguente dolore alla gola o febbre e dolori muscolari.

Un problema determinato non solo da un contatto ravvicinato, febbre, stress o eccessiva esposizione al sole, perché anche questa azione sbagliata potrebbe esserne la causa.

Cosa provoca l’herpes labiale?

herpes
Herpes labiale (Pinterest – dididonna.it)

Quando l’herpes si manifesta non è mai una bella cosa, dato che la presenza di queste vescicole può essere accompagnata anche da sintomi quali prurito, dolore e a volte sintomi più gravi quali emicrania, dolori muscolari, ecc. E dato che si tratta di un problema fastidioso, come lo si può prevenire?

Sicuramente evitare di impiegare e condividere gli stessi oggetti utilizzati dalle persone infette, ma anche limitare il consumo di alcol. Questa infatti, insieme alle altre già menzionate, potrebbe essere una delle cause di tale problema, anche se meno conosciuta. Ne ha parlato anche il sito dell’Humanitas, che ha citato il consumo di alcol tra le possibili cause.

Dunque, ora che sai che anche l’assunzione di alcolici potrebbe in qualche modo influire sulla comparsa del problema, fai bene attenzione all’utilizzo che ne fai. E nel caso in cui non dovesse essere questa la causa, ti consiglio di consultare il tuo medico fiducia, che saprà indicarti il modo migliore per intervenire. Ma ricorda che qualsiasi cura utile comincia sempre dalla tavola.

Detto ciò, consumare alcolici in eccesso non è mai un bene, ecco perché dovresti evitare di farlo, indipendentemente dalla presenza di herpes o meno.

Impostazioni privacy