Come indossare lo zaino da scuola: così limiti i danni alla schiena

Come indossare lo zaino da scuola: così limiti i danni alla schiena o aiuti i tuoi bambini a non farsi male

Zaino come indossarlo
Zaino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Lo zaino è un argomento sempre un po’ spinoso per quanto riguarda la scuola. Sono molto coloro che si lamentano del peso dei libri e simili, molti che magari dicono che ci sia bisogno di passare al digitale una volta per tutte. Potrebbe anche essere giusto, in effetti, ma non bisogna saltare a conclusioni affrettate. Cerchiamo di fare chiarezza sulla faccenda: davvero lo zaino è così brutto? Davvero è male come lo descrivono? E’ vero che il trolley può essere un’alternativa, ma alle volte può essere scomodo per gradini e mezzi.

Come indossare lo zaino da scuola, limita i danni alla schiena

Le scuole ormai stanno per riniziare. Aldilà delle spese scolastiche che minacciano di essere davvero esorbitanti, circa duecento euro a studente esclusi i libri, bisogna insegnare al nostro bambino o ragazzo ad essere autonomo nella routine scolastica. Sia per quanto riguarda la preparazione della borsa e dello zaino, sia dobbiamo insegnargli a portarloo in maniera adeguata in modo che non ci siano danni fisici.

Infatti, tra le polemiche riguardo alla scuola, come ce ne fossero poche, spicca quello del…peso della cultura. I ragazzi si affaticano come muli trascinandosi dietro borse che pesano molto più di loro, lamentando poi dolori di schiena e simili.

Ma davvero lo zaino va demonizzato così tanto? In realtà, con le dovute attenzioni, no. Bisogna anzi tutt sceglierlo bene, con determinate caratteristiche. Per prima cosa, c’è bisogno che lo schienale sia rigido, in modo che ci aiuti a sostenere il peso. Le bretelle devono essere larghe, così che il peso sia distribuito.

Come si indossa uno zaino? Prendiamolo da terra flettendo le ginocchia, poggiamolo su un rilievo più alto, e avvicinandoci, mettiamolo sulle spalle. Attenzione: le bretelle devono essere indossate entrambe! Stringiamole, in modo che il peso sia aderente sul corpo. In caso, allacciamolo sulla pancia, in modo da supportare meglio il peso.

Ma quanto deve pesare uno zaino? Massimo otto chili, ossia in media il ventipercento del peso corporeo.

Impostazioni privacy