TV in stand by: è rischio bolletta?

Adesso che siamo in piena emergenza energetica, è necessario porci più domande per fare attenzione ai costi finali in bolletta, come ad esempio se lasciare la TV in stand by può essere un rischio o meno e se può influire sui costi. Scopriamolo insieme.

TV stand by
TV in stand by (Pinterest – tattooedmartha.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

“Risparmiare” è diventata la parola d’ordine, dato che ora i costi dell’energia sono arrivati ai massimi storici. E se vogliamo affrontare un autunno con serenità e senza problemi e senza rischi, dobbiamo cercare di abbassare in tutti i modi il prezzo in bolletta e per farlo può essere utile fare attenzione ad alcuni aspetti.

Ad esempio, se sei solito lasciare la TV in stand by ti sei mai chiesto se questo è un atteggiamento corretto? Non potrebbe essere l’ennesimo comportamento sbagliato che renderà la tua bolletta ancora più salata? Scopriamolo insieme se è un rischio in bolletta.

Quanto incide lo stand by nella bolletta?

TV accesa
Casa con TV accesa (Pexels)

Magari non ci hai mai pensato prima d’ora perché non era necessario farlo, dato che non ti sei mai trovato in una situazione come questa, ma ora che il costo dell’energia è praticamente alle stelle, può essere utile riflettere su alcune cose a cui magari non hai mai pensato prima. Ad esempio, lasciare i dispositivi accesi come la TV o il computer, anche se poi vanno in stand by da soli, può influire sul costo dell’energia elettrica? Bisogna davvero scollegarli per fare in modo che non ci sia dispersione di corrente?

La risposta è. Nonostante un dispositivo vada in stand by, non è infatti detto che non consumi energia. Ciò avviene perché viene messa in circolo la corrente residua, che determina dunque la dispersione di corrente, anche se il dispositivo è in pausa. Dunque, quando il circuito è aperto, la corrente si diffonde comunque.

La differenza è quindi notevole. Nonostante la messa in stand by ti permetterà di riaccendere la TV molto più rapidamente rispetto a dopo averla spenta, il tempo guadagnato non ti permetterà di risparmiare anche in bolletta. Certamente la TV consumerà più energia ad accendersi rispetto alla sua attivazione dopo il stand by, però è sempre più conveniente spegnerla, dato che puoi risparmiare quasi 10 € in un anno!

Dunque, ora che sai qual è il comportamento adeguato da seguire per risparmiare in bolletta, non lasciare più la TV in stand by e scollegala ogni volta. Può costare un po’ più di fatica ma sarà di sicuro tanto di guadagnato nel portafogli! Inoltre, l’energia consumata dipende da quanto dura il stand by e dalle dimensioni della TV. Dunque, non sottovalutare il problema e agisci di conseguenza!

Impostazioni privacy