La Nutella scade? Ecco ciò che è bene sapere

La Nutella scade? Ecco ciò che è bene sapere per evitare un (brutto) mal di pancia e per tutelarci come possibile

La nutella scade
Nutella (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

La nutella può essere un vero e proprio peccato di gola, una tentazione a cui non si riesce proprio a dire di no. La crema alla nocciola più famosa del globo fa impazzire grandi e piccini senza alcuna eccezione ( o almeno con eccezioni estremamente rare). La usiamo per preparare dessert golosissimi, crostate croccanti, panini alla nutella e alle volte, coloro che tra noi peccano più di gola addirittura gradiscono di mangiarla a grossi cucchiai.

Il cioccolato si sa contiene gli ormoni della felicità: e perché la nutella dovrebbe fare eccezione? E per quanto riguarda coloro che sono già pronti a giudicare per il numero delle calorie, stop. Non esiste modo peggiore di approcciarsi al cibo che questo, contando per filo e per segno le calorie di cui cui è portatore. La nutella è una gioia del palato, concedercela ogni tanto non farà crollare il mondo.

La nutella che scade: leggenda metropolitana che è bene conoscere

Nutella scadenza
Cucchiaio di nutella (Pixabay)

Molto spesso acquistiamo grandi barattoli di nutella formato famiglia. E va bene che ci piace tanto, ma potrebbe capitare che un po’ ne avanzi e finisca con l’essere dimenticata in dispensa. Magari rimane lì, abbandonata, per qualche mese. E poi ce ne ricordiamo tutto ad un tratto. Che fare, in questi casi? Sebbene la tentazione di arruffare il barattolo e tuffarci il muso sia forte, dobbiamo provare a resistere. E almeno controllare che la nutella non sia andata a male.

Per quanto, infatti, sappiamo la nutella non scade. Ma è verità o finzione? E’ il momento di fare chiarezza. La Nutella, a tutti gli effetti, non scade. Non è un prodotto deperibile: ciò non toglie che, conservata nel modo sbagliato, può diventare immangiabile.

La nutella infatti andrebbe conservata lontano dai raggi del sole, in un luogo privo di umidità, ben chiusa. Ma come capire se la nutella è andata a male? La verità è che diventa ben visibile: la consistenza infatti appare alterata, molto più dura. Il sapore e l’odore possono rivelare una consistenza amarognola.

Nei casi più eclatanti, potremmo vedere anche muffe dal colore verde all’interno.

 

Impostazioni privacy