Acne, i consigli del medico per aiutare a farlo passare

Acne, i consigli del medico per aiutare a farlo passare: la prima cura, tuttavia, rimane sempre e comunque l’accettazione

Acne sul viso come fare
Rimedi per l’acne (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

L’acne è una malattia della pelle che si traduce con tutta una serie di eruzioni cutanee più o meno dolorose, chiamate brufoli. L’acne può avere grvità varia, a seconda della variata intensità della manifestazione. Insomma, dovremmo sempre cercare di capirne le cause, prima di correre ai rimedi: e tuttavia, questa corsa alla causa non è sempre né troppo facile né scontata. Infatti, possono esserci varie cause nascoste nella manifestazione dell’acne e gli stessi medici non sono tutti concordi.

Acne, ecco cosa consigliano i medici per farlo passare

Rimedi brufoli
Rimedi per l’acne (Pixabay)

Sicuramente molti parlano con certezza di variazioni ormonali legate a vari stati della vita di una donna, dal ciclo, alla gravidanza. Sicuramente, inoltre, un legame col cibo c’è, ed esiste, ma difficilmente si riesce a regolare. Molti dicono infatti che il cibo grasso come cioccolato e altro non faccia troppo bene.

Ovviamente, l’acne, come ogni altra manifestazione del nostro corpo, non deve essere demonizzata, come spesso accade. Può essere difficile accettare che ti sia uscito un brufolo proprio sul naso il giorno di un evento importante, ma non succederà poi nulla: si sa che son cose naturali, è inutile demonizzarli.

Ovviamente poi non demonizzarli non vuol dire passivamente accettarli, ma ci sono molte cure e molti rimedi. Molti di questi rimedi passano per creme e farmaci, ma non mancano accorgimenti naturali che puoi avere nella vita di tutti i giorni. Per esempio, evita di toccare il viso continuamente con le mani, perché puoi incrementare il livello batterico. In secondo luogo, evita l’esposizione al sole senza protezione.

Prenditi cura della tua pelle, stando attento e dando il giusto uguale peso ad idratazione e purificazione, in ugual maniera. Una leggenda metropolitana inoltre dice che l’uso del ghiaccio fa bene in tal senso per combattere l’acne. Questo è vero solo in parte, perché contro l’infezione il ghiaccio non può far nulla, ma può alleviare per esempio il rossore e il dolore. Nota bene: non applicare mai il ghiaccio sulla pelle nuda, se vuoi evitare un ustione da ghiaccio. Potrebbe essere anche rischiosa!

 

 

Impostazioni privacy