Leccare il coperchio dello yogurt? Una pessima abitudine

Leccare il coperto dello yogurt? Una pessima abitudine che può, alla lunga, farti molto male. Sicuramente questa cosa non la sapevi

Brutta abitudine
Una brutta abitudine è… (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Tutti noi abbiamo delle cattive abitudini. E la cosa più singolare è che, alcune di queste, non siamo neppure consapevoli che siano cattive abitudini: le facciamo in tutta tranquillità in maniera inconsapevole. Quando però scopriamo che una cosa non ci fa bene, dovremmo allora subito subito cominciare ad evitare determinati atteggiamenti per stare più tranquilli e tutelare maggiormente, per quanto possibile, noi stessi.

Leccare il coperchio dello yogurt: ecco cosa ti succede quando lo fai

Yogurt
Yogurt (Pixabay)

Di queste false buone abitudini potremmo dare una lista lunghissima, come per esempio entrare in casa con le scarpe ancora indosso. Oppure, eccone ancora una, non lavare la spugnetta con cui siamo soliti lavare i piatti: sapevi che questa riesce ad accumulare un singolare quantitativo di germi e batteri, fino a diventare una vera e propria bomba biologica? Dovresti non solo lavarla ma anche cambiarla di frequente.

Un’altra brutta abitudine che abbiamo è la seguente: leccare il coperchio dello yogurt. Quando apriamo un vasetto di yogurt infatti è quasi impossibile che non ne rimanga qualche traccia sotto al coperchio. E così, prima di prendere un bel cucchiaio, lecchiamo quel che del prodotto è rimasto sul coperchio, prima di buttarlo distrattamente nella spazzatura. E’ un’abitudine molto dolce, che proabilmente abbiamo portato dietro dalla nostra infanzia, ma può essere un bel po’ dannosa, e dovresti evitare di farla per più di un paio di motivi.

Il primo motivo riguarda la composizione del suddetto coperchio. Infatti, solitamente, troviamo delle basse percentuali di alluminio. Esattamente come per le lattine e altre confezioni. L’alluminio è un metallo che dovremmo tenere alla larga dal nostro organismo: d’accordo che, inoltre, è in piccolissime quantità ed è protetto dalla plastica, ma mai dire mai; meglio sempre essere previdenti.

Inoltre, rischiamo di tagliarci la lingua con i bordi, o con la superficie leggermente abrasiva. Ecco quindi che è sempre meglio guardarsi dal far ciò, nonostante sia una piccolezza. In fin dei conti il materiale che rimane sul coperchio è davvero in piccola quantità, quindi non fa niente perderselo!

Impostazioni privacy