Lavare i piatti, qual è il modo che ti fa risparmiare di più

Quella di lavare i piatti è una operazione che compiamo ogni giorno. E sono due i modi per portarla a compimento. Di questi, uno è quello che conviene di più in quanto a consumi e ad impatto ambientale.

Una donna mentre lava le stoviglie a mano
Una donna mentre lava le stoviglie a mano (Freepik)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Lavare i piatti, consuma di più farlo a mano oppure con la lavastoviglie? Attenti a non affrettare la risposta ed a darla per scontata. In tempi di crisi energetica è ovvio pensare di fare ricorso ad un elettrodomestico che funziona previa elevato consumo di corrente elettrica.

E lavare i piatti con la lavastoviglie dovrebbe avvenire solamente quando quest’ultima sarà a pieno carico. Possibilmente evitando di settare delle alte temperature, anche se questo vorrà dire non servirsi dei 70° minimo indispensabili per fare dissolvere qualsiasi batterio e microrganismo eventualmente presente sulle stoviglie.

Di contro però ci sarà un elevato impatto energetico. E con le bollette della luce e del gas attuali non si scherza. Se non adottiamo delle politiche di risparmio ci ritroveremo a pagare l’inverosimile, alla fine di ogni trimestre. Ma lavare i piatti con la lavastoviglie è anche qualcosa di indispensabile per risparmiare tempo, e su questo non c’è dubbio.

Lavare i piatti, come si risparmia di più: che sorpresa

Dei piatti in una lavastoviglie
Dei piatti in una lavastoviglie (Freepik)

Con grande sorpresa c’è una tendenza ad avere dei consumi e dei costi maggiori nel lavare piatti e stoviglie a mano rispetto che a fare la stessa cosa con una lavastoviglie. Addirittura l’impatto può portare ad un consumo di acqua superiore fino a tre volte, se lo si fa manualmente.

E si riscontra un consumo di detersivo parimenti maggiore rispetto a quello richiesto da un lavaggio automatizzato. A confermarlo sono delle osservazioni compiute su più soggetti. Alla fine il lavaggio a mano risulta essere più impattante ed anche meno efficace, perché comunque il risultato dell’impiego della lavastoviglie sarà invece migliore.

A patto comunque di dosare per bene l’utilizzo di questo elettrodomestico. Perché ovviamente impiegarlo ogni giorno risulterà invece distruttivo per il nostro portafogli e per l’ambiente. Occorre servirsene con moderazione, come del resto nel caso di tutti gli altri dispositivi domestici che abbiamo in casa.

Impostazioni privacy