Timballo di pasta alla zucca light super saporito: ha solo 290 Kcal

Con la zucca potete preparare uno strepitoso timballo di pasta, con sole 290 calorie e la sua incredibile bontà farà impazzire proprio tutti.

Timballo di pasta alla zucca light
Timballo di pasta alla zucca (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Sono molti i gustosi primi piatti che si possono realizzare con la zucca, il timballo di pasta lo avete mai provato? Con il suo incredibile sapore piacerà davvero a tutti, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri.

Il procedimento è molto semplice e non vi porterà via molto tempo, ottimo quindi da preparare anche quando non avete molto tempo per stare davanti ai fornelli. Oltre che squisito questo primo piatto è anche light, contiene infatti solo 290 calorie, potranno quindi gustarlo con piacere anche coloro che sono a dieta.

Siete curiosi di sapere come si prepara un ottimo timballo di pasta alla zucca? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, ne andrete subito matti.

Ecco come preparare uno squisito Timballo di pasta alla zucca light

Timballo pasta alla zucca 290 calorie
Timballo di pasta alla zucca (Screenshot da Facebook)

Preparare in casa con le proprie mani questo strepitoso piatto non è affatto complicato, seguendo con attenzione tutti i passaggi della ricetta il risultato è garantito e farà leccare i baffi a tutti.

Gli ingredienti per preparare un gustoso e leggere ‘Timballo di pasta alla zucca’ sono:

  • 350 gr di tagliolini o altra pasta a scelta
  • 500 ml di latte freddo
  • 600 gr di zucca tagliata a cubetti
  • 50 gr di scamorza a cubetti
  • 1 uovo
  • 45 gr di maizena
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ½ bicchiere di acqua fredda
  • sale e pepe q.b.
  • qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • rosmarino q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di scaldare un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola, unite poi la zucca tagliata a cubetti, il rosmarino, una spolverata di pepe nero e un po’ di sale. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate cuocere per dieci minuti, dopodiché versate l’acqua.

Intanto, mescolate il latte con la maizena e versate il composto ottenuto sulla zucca, mescolate un po’ per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e portate a bollore. In un’altra pentola versate abbondante acqua salata e cuocete i tagliolini seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena la pasta è pronta scolatela e versatela sulla zucca, facendo saltare il tutto a fiamma media per cinque minuti mescolando spesso.

Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e aggiungete l’uomo e il parmigiano grattugiato, mescolate bene e subito dopo trasferite il tutto su uno stampo imburrato e spolverato con il pangrattato. Unite anche la scamorza tagliata a cubetti e distribuite il composto in modo uniforme. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.

A cottura ultimata rovesciate lo stampo su un piatto da portata e gustate il vostro squisito e leggero timballo di pasta alla zucca con i vostri commensali. Super saporito e sfizioso farà venire di sicuro l’acquolina in bocca a tutti, è strepitoso! Buon appetito!

Impostazioni privacy