L’errore da non fare quando si getta la plastica e l’alluminio

La raccolta differenziata è un buon metodo per favorire il riciclo dei materiali: ecco l’errore da non fare quando si getta la plastica e l’alluminio.

pulire plastica
Come buttare la plastica (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La raccolta differenziata è una buona abitudine fondamentale per aiutare nel processo del riciclo e quindi donare una seconda vita agli oggetti o ai materiali. Se non ci fosse, le discariche sarebbero ultra piene oppure i materiali sarebbero dispersi nell’ambiente, dove impiegherebbero anni per essere smaltiti. Vetro, carta, plastica e alluminio possono essere riciclati e trovare un uovo utilizzo grazie ad una piccola attenzione quotidiana.

Se già di per sé dividere nel modo giusto le varie buste tra i vari bidoni è complesso, anche chi è del mestiere può commettere errori. Per esempio un fatto svelato di recente riguardano gli scontrini della spesa, i quali non vanno gettati nella carta, bensì nel secco a causa dell’inchiostro. Tuttavia un altro errore tipico che si fa quando si deve gettare la plastica e l’alluminio nel bidone.

Lavare la plastica e l’alluminio prima di gettarli è un errore da non fare

riciclare la plastica
Riciclare (Pixabay)

Plastica e alluminio sono elementi adibiti nel contenere bibite e alimenti e nel packaging monouso. Sicuramente a qualcuno il dubbio è già venuto in mente: allumino e plastica vanno sciacquati prima di essere buttati via? Ebbene la risposta è no. Infatti è una procedura superflua e non assolutamente necessaria. Anzi, basta una semplice passata con un tovagliolo per togliere i residui maggiori e poi si può gettare nell’apposito bidone.

Questo è un errore molto comune, infatti il risultato è solamente un enorme spreco di acqua. Se si deve lavare ogni contenitore, sciacquarlo oppure lavarlo in lavastoviglie (togliendo spazio ad altro magari), lo spreco che ne consegue è evidente. In questo periodo storico dove ci sono problemi di siccità, è altresì importante fare un utilizzo dell’acqua consapevole.

Quindi per quanto riguarda gli imballaggi di plastica, basta togliere i residui di cibo maggiori e non vanno sciacquati. Le bottiglie di plastica, invece, vanno sciacquate nel momento in cui contengano bevande zuccherate o succhi di frutta. Proprio per quest’ultime, un errore tipico è quello di accartocciarle, quando invece vanno schiacciate mentendo la forma originale. Per quanto riguarda l’alluminio, non va lavato in nessun modo.

Impostazioni privacy