Qualità del sonno: bere alcolici prima di dormire fa male

Secondo gli esperti, bere alcolici prima di andare a dormire disturba la qualità del sonno d i conseguenza non fa riposare bene. Scopriamo perché.

bere in compagnia
bere in compagnia (Pexels)

GLI ARTIOCLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Alcune persone usano l’alcol come antidoto per un sonno migliore. Anche se a breve termine può essere utile, bere alcolici prima di andare a letto può portare ad una qualità del sonno scarsa. Ad affermare ciò sono gli esperti i quali spiegano che l’alcol può influire sul cervello, scardinando il ciclo del sonno nel lungo periodo.

È dimostrato che l’alcol disturba il rilascio di melatonina nel cervello. La melatonina è l’ormone che il cervello rilascia quando vuole andare a dormire. Di conseguenza, le persone che bevono alcolici tendono ad avere un sonno molto disturbato e a non dormire bene. Inoltre, si svegliano al mattino non sentendosi riposati.

Bere alcolici prima di dormire, l’abitudine da eliminare

insonnia e alcolici
Insonnia (Pexels)

A causa del mancato rilascio di melatonina, il riposo è disturbato e la mattina ci si sveglia più stanchi di prima e ci sono vari effetti collaterali come mal di testa e la mancanza di energie per tutto il giorno. Anche se gli alcolici in apparenza possono sembrare efficaci per il sonno perché fanno addormentare prima, in realtà accade tutt’altro processo. Il problema più grave causato dall’alcol è l’insonnia. Dopo alcune ore di sonno, l’alcol può causare un risveglio con conseguente difficoltà a riaddormentarsi.

L’alcol ha anche un effetto negativo sul sonno REM (Rapid Eye Movement). Il sonno REM è il sonno più profondo, quello in cui si fanno i sogni più vividi ed è probabilmente il sonno più ristoratore. L’alcol può ridurre la quantità di sonno REM che si ha durante la notte. Bere alcolici prima di andare a letto può anche peggiorare l’apnea notturna. L’apnea notturna è un disturbo comune in cui le vie aeree collassano o si bloccano durante il sonno. In sostanza, l’alcol inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi. Inoltre può favorire i russare e compromettere altrettanto la qualità del sonno. Quindi sarebbe meglio evitare l’assunzione di alcol prima di andare a letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.