Manutenzione della lavatrice: dalla pulizia alla riparazione immediata di un guasto

Manutenzione della lavatrice: il modo giusto per farla è questo. Così prolunghi la vita dei tuoi elettrodomestici

Lavatrice manutenzione
Manutenzione (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Per come le cose si sono messe, per i prezzi altissimi che ha la vita, possiamo dire senza alcun minimo dubbio che una lavatrice nuova ora proprio non possiamo permettercela. D’altra parte però, non che si possa rinunciare a questa con troppa facilità, ed anzi è il contrario. Chi vorrebbe ritornare a lavare i panni a mano? Nessuno, e probabilmente più nessuno ha il tempo. Come risolvere dunque l’inconveniente più comune, ossia che la lavatrice si rompa? La risposta logica è non facendola rompere. Ma come si fa, in questo caso?

Manutenzione della lavatrice, ecco come fare: incredibile

Manutenzione lavatrice come fare
Manutenzione lavatrice (Pixabay)

La parola magica è manutenzione. Dobbiamo avere cura della nostra lavatrice per evitare che si rompa. Per quanto possa sembrare tutto sommato superfluo, è invece un preciso gesto di amore per l’ambiente, fortemente ecosostenibile, e anche per il nostro portafoglio, perché così evitiamo di sostenere una spesa che può essere anche molto salata.

Per prima cosa, evitamo il rischioso fai da te. Questo vale in due ambiti: sia per le pulizie, sia per la manutenzione. Per quanto riguarda la prima cosa, ci sono dei prodotti che possono guastare e rovinare la nostra lavatrice, come il bicarbonato. Affidiamoci a prodotti appositi, così andiamo sul sicuro, e sappiamo di non aver fatto danno. In secondo luogo, se sospettiamo che la nostra lavatrice abbia un guasto, non improvvisiamoci tecnici, perché rischiamo di far peggio. Meglio intervenire subito, piuttosto che rischiare di trascinarsi a lungo un guasto non risolto.

In secondo luogo, cerchiamo di variare i programmi, non usiamo sempre i soliti due. Ricorda che più un prodotto è lungo, meno energia ti richiederà. Inoltre, quando carichiamo la lavatrice, siamo sempre scrupolosi nel controllare le tasche. Se lì è rimasto qualche oggetto metallico o contundente, andrà a graffiare le guarnizioni della lavatrice, creando un bel disastro.

Con questi la tua lavatrice sicuramente avrà una durata maggiore. In questo modo, pur dovendoti magari impegnare un po’ di più, facendo qualche attenzione più grande all’inizio, avrai un elettrodomestico più efficiente e più a lungo.

Impostazioni privacy