Caro bollette, le regole in cucina della cuoca vip: il risparmio è garantito

Il caro bollette che sta mettendo in ginocchio il Paese potrebbe subire una svolta inaspettata. Seguite anche voi i super consigli della cuoca più amata e risparmierete di sicuro!

caro bollette come risparmiare
Bollette alte (Instagram)

All’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina che dallo scorso 24 Febbraio 2022 si sta facendo largo tra le vie occidentali sembra non promettere quasi nulla di buono. L’Italia, sotto l’aspetto bellico non è coinvolta e mai ce lo augureremo da qui alla fine dei nostri giorni.

I problemi nel Belpaese sono altri: la “guerra” tricolore, arrivati al termine del mese di Settembre si sta combattendo nelle case degli italiani. Il caro bollette è uno tra questi e rappresenta un gran bella ‘gatta da pelare’ per ogni singolo cittadino.

Le scorie dei bombardamenti a Kiev si stanno riflettendo sul nostro Paese con effetti degradanti dal punto di vista economico, con aumenti tripli sul cartaceo.

Da oggi in ‘battaglia’ al fianco degli italiani scende la paladina più ‘squisita’ del web e dello spettacolo. Parliamo di una nota cuoca, apparsa in tv in diverse circostanze e con le sue stravaganti ricette

Caro bollette, con LEI il risparmio è una sicurezza: ecco come

caro bollette come risparmiare
Cuoca famosa perplessa (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Esenzione dal ticket sanitario, come averla: i requisiti necessari
Bonus Mobili, solo così ottieni lo sconto in fattura: cosa devi fare
Harry e Meghan, lite furibonda con Carlo dopo la morte della regina

I luoghi della casa dove si effettua un maggior consumo e il rischio del caro bollette aumenta è proprio la cucina. E’ inutile girarci intorno: i fornelli a induzione, i fornelli a gas e simili sono le componenti nemiche del risparmio in bolletta.

Per tirarci fuori da questo triste calderone nel quale il Paese è stato trascinato, ecco la cuoca più famosa venire in ‘soccorso’ agli italiani. Si tratta di Benedetta Rossi, marchigiana dalla nascita e amante del risparmio, “proprio come mi avevano insegnato le mie nonne”.

Naturalmente si parlava di secoli addietro quando era necessario se non obbligatorio, fare di necessità virtù, vicino ai fornelli.

La situazione economica non è tra le più semplici e felici da ripianare e secondo Benedetta è arrivato il momento di giocare il ‘jolly’ del risparmio. Ovvero una ‘batteria’ di 8 utilissimi e garantiti, consigli per evitare il caro bollette.

Addio per sempre al ‘caro bollette’: segui questi trucchi in cucina e non te ne pentirai!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Benedetta Rossi, tra le cuoche d’Italia più amate dagli appassionati ha cercato di dare un calcio definitivo al caro bollette che sta attanagliando il nostro Paese.

La cuoca marchigiana ha studiato un piano organizzativo, prendendo spunto dai suoi avi e si è erta a paladina della giustizia, scoprendo la soluzione attraverso 8 utili consigli durante l’utilizzo della cucina e dei fornelli.

Il primo trucco per risparmiare in bolletta è l’utilizzo della ‘pentola a pressione’. Si tratta di un sistema ‘risparmio’ eccezionale, in quanto dimezza i tempi di cottura, soprattutto per i cibi di lunga cottura.

Il secondo alleato alla ‘battaglia’ del caro bollette è il termine della cottura della pasta a fuoco spento, in particolare per i formati di pasta più corti, come penne e rigatoni. Attenzione però a spegnere il fuoco solo a 2 minuti dalla ripresa del bollore. Infine coprite con il coperchio e lasciate terminare la cottura.

Un altro trucco per risparmiare è dimezzare gli ingredienti adibiti alla cottura. Così i tempi di cottura, per l’appunto saranno ridimensionati quasi alla metà.

La cottura a vapore a castello permette la bollitura su più strati, mantenendo inalterate e dunque saporite le spezie ivi contenenti. In questo speciale consiglio basterebbe tagliare gli ingredienti spargendoli senza farli assommare.

Il consiglio più semplice da seguire è certamente l’utilizzo del coperchio durante la bollitura degli ingredienti, proprio per ridurre i tempi di accensione del gas da cucina.

Altra soluzione fortemente consigliata per evitare il caro bollette è la preparazione di cibi e ricette veloci. A quest’ultima si lega la quantità che si sceglie per mettere in cottura le porzioni. Magari potrebbe avanzare una quantità abbondante della medesima, da ‘spendere’ sulla tavola anche il giorno dopo.

Ultimo e non banale segreto per evitare consumi eccessivi in bolletta è l’utilizzo del forno da cucina, ottimizzandolo. Alla cottura nel forno di una ricetta può seguire quella di un’altra con brevi tempi di cottura.

Impostazioni privacy