Alimenti del supermercato aumentano il rischio di cancro al colon: lo studio

Secondo gli esperti ci sono alcuni alimenti del supermercato che aumentano il rischio di contrarre il cancro al colon. Ecco a cosa dovremmo fare attenzione.

Alimenti che provocano cancro al colon
Alimenti supermercato (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

L’alimentazione è uno dei fattori più importanti per la sopravvivenza di un essere umano. Mangiare correttamente significa e cibarsi di alimenti che possono fornirci energia e i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.

Infatti è proprio ciò che mangiamo che a volte può causarci dei problemi di salute. Secondo un recente studio alcuni alimenti che acquistiamo possono essere una delle cause della presenza del tumore al colon retto. Vediamo il perché nel seguente articolo.

Gli alimenti del supermercato aumentano il rischio di cancro al colon

Uno dei tumori più diffusi nel nostro Paese dopo il cancro ai polmoni e al seno, è il cancro al colon retto. Sono molte le ricerche che si sono effettuate per comprendere la causa di questo tipo di cancro.

Uomo taglia salame
Uomo taglia salame (Pexels)

Un recente studio ha trovato il legame proprio tra l’alimentazione e il cancro del colon retto, soprattutto negli uomini. Infatti secondo la ricerca coloro che mangiavano cibi ultra lavorati o ultra elaborati, ossia alimenti e bevande che hanno subito diversi tipi di trasformazione del prodotto, come per esempio alimenti confezionati, bibite gassate caramelle, preparati per torte, erano più a rischio di contrarre il cancro al colon.

La ricerca, nello specifico, ha coinvolto 200.000 persone di cui 46.000 uomini e 150.000 donne. Dopo 24 anni di dati i ricercatori hanno scoperto che gli uomini che mangiavano più i cibi ultra lavorati durante il giorno rischiavano maggiormente di contrarre il cancro al colon retto (29% di possibilità in più) rispetto a coloro che facevano meno uso di questi tipi di alimenti.

Ciò è dovuto al fatto che questi tipi di alimenti come le salsicce o le bevande zuccherate, presentano ingredienti più artificiali e contengono coloranti e additivi e aromi, i quali possono alterare il microbioma intestinale causando l’infiammazione e il tumore al colon.

Per questo motivo secondo il dottor Punam Parikh Amin, chirurgo del colon retto, è molto importante evitare o ridurre almeno il consumo di questi tipi di alimenti e aggiungere nella nostra alimentazione più fibre, vitamine e antiossidanti che possono evitarci di contrarre infezioni, malattie benigne o cancro al colon.

Impostazioni privacy