Cotolette di zucca, un contorno facile e squisito: ecco come si prepara

Con la zucca potete realizzare delle cotolette davvero squisite e sfiziose, un contorno che farà leccare i baffi praticamente a tutti, farle è semplicissimo.

Cotolette di zucca saporite
Cotolette di zucca (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con la zucca si possono realizzare moltissime preparazioni, tutte gustose e super saporite. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima, piacerà sia agli adulti che ai più piccoli, si tratta delle cotolette di zucca.

Un contorno sfizioso e gustoso, ottimo per accompagnare molti secondi piatti o da gustare come antipasto. Per via della sua estrema semplicità è una ricetta alla portata di tutti, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un perfetto risultato. Vi basterà infatti seguire il procedimento passo dopo passo per portare in tavola un manicaretto super saporito che piacerà proprio a tutti.

Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento per preparare delle buonissime cotolette di zucca. Provatele e non ve ne pentirete, sono strepitose e di sicuro le rifarete molte altre volte.

Ecco come preparare delle gustose Cotolette di zucca

Cotolette di zucca facili e squisite
Cotolette di zucca (Screenshot da Facebook)

Questo delizioso contorno stupirà non poco i vostri commensali, dopo averlo portato in tavola infatti andrà subito a ruba. Come è stato già accennato la preparazione è molto semplice, con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo otterrete di certo un ottimo risultato che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Cotolette di zucca’ sono:

  • 500 gr di zucca già pulita
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per preparare delle gustose e super sfiziose cotolette di zucca la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di staccare gli aghi del rosmarino e tritarli al coltello finemente. Sbucciate poi lo spicchio d’aglio e tritate anche questo in modo sottile. Versate entrambi gli ingredienti all’interno di una scodella, unite anche il pangrattato e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Al composto aggiungete una spolverata di pepe nero, un pizzico di sale e mescolate ancora un po’ per una perfetta panatura sfiziosa e saporita. Occupatevi ora della zucca, tagliatela a fette di circa mezzo centimetro e spennellatele su entrambi i lati con l’olio extravergine di oliva.

Man mano che le spennellate con l’olio panate ogni fetta su entrambi i lati esercitando un po’ di pressione per far aderire bene la panatura. Adagiate poi le fette di zucca panate all’interno di una teglia rivestita di carta forno, irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.

Trascorso questo tempo, sfornate le vostre squisite e sfiziose cotolette di zucca e gustatele con i vostri commensali mentre sono ancora calde, se avanzano però sono ottime anche fredde. Con il loro strepitoso sapore di sicuro vi faranno fare un figurone, anche i più piccoli le mangeranno molto volentieri. Buon appetito!

Impostazioni privacy