Fiori dai colori diversi: come puoi averli sulla tua pianta

I fiori che nascono dalle piante hanno lo stesso colore, ma se a te piacerebbe vederne di diversi puoi farlo in questo modo.

colori fiori
Fiori dai colori uguali (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Qualsiasi pianta tu decida di coltivare, i fiori che ti regalerà saranno sempre dello stesso colore, ma lo sapevi che potresti anche fare in modo che una stessa pianta abbia fiori di colori diversi?

Se non ne eri a conoscenza, sappi che questo risultato è possibile grazie ad alcuni metodi facili e veloci. Scopriamo insieme quali sono per avere delle piante multicolore!

Come ottenere una pianta con i fiori dai colori diversi

fiori diversi
Fiori di colori diversi (Pinterest – Westwing – Arredamento, decorazioni e tendenze interior)

Ci sono piante davvero belle che conferiscono al tuo balcone un tocco di eleganza e di vivacità, grazie alle loro tonalità accese, come ad esempio le ortensie, le rose, i gerani, la lavanda, ecc. Ma vuoi mettere avere un’unica pianta in grado di far nascere fiori dai colori completamenti diversi? Se non ci credi ciò è possibile e ti spiego anche come puoi fare.

Come prima cosa scegli i colori che vorresti vedere sulla tua pianta e poi crea un piccolo taglio sul ramo, dove potrai andare a innestare a incastro lo stelo del fiore. Dopo questa procedura, lega entrambe le parti con una corda in nylon trasparente e fissa ulteriormente l’innesto. Ripeti poi la procedura su tutti i rami della pianta su cui vorrai vedere fiori di colori diversi.

Dopo aver terminato l’operazione, copri la pianta con una copertura in vetro, in modo tale da proteggerla. Poi, quando gli steli cominceranno a fiorire, noterai il risultato finale e vedrai sbocciare fiori diversi e di differenti colori. L’effetto sarà strepitoso e sono sicura che tutte le tue amiche si chiederanno come tu sia riuscita a compiere il miracolo.

Ma perché soffermarsi solo su due colori diversi quando puoi avere la possibilità di abbinarne molti di più? Se hai una pianta di grandi dimensioni cimentati in tre o quattro tipologie differenti di steli e vedrai che risultato! In questo modo il tuo spazio verde sarà colorato come non mai, così come alcuni angoli della tua casa che necessitano di maggiore brio e luminosità!

Impostazioni privacy