Ittiolo, la pomata antibatterica ideale per combattere acne e brufoli

Chi soffre di acne, oppure chi combatte con brufoli che appaiono all’improvviso, può ricorrere all’ittiolo, una pomata antibatterica.

ittiolo crema anti brufoli
Ragazzo alle prese con un brufolo (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando compaiono i brufoli,magari sono gonfi e fanno male, è sempre meglio non spremerli. Chi soffre di acne o chi è soggetto a comparse improvvise e numerose di brufoli anche in età adulta, ha un valido aiuto a portata di mano. Specialmente quando i brufoli si gonfiano e si infiammano, dando diversi problemi, diventa difficile gestirli. Di rimedi naturali ce ne sono molti.

L’importante è non stuzzicarli di continuo e non cercare di spremerli, per non provocare eventuali cicatrici o ulteriori infiammazioni. Tra l’altro, spremere i brufoli con le mani non pulite non è mai una buona idea, poiché la pelle è veicolo di germi e di batteri. In tal caso, si rischia di peggiorare la situazione. E allora, che cosa fare? Basta andare in farmacia ed acquistare l’ittiolo. Che cos’è?

La crema antibatterica perfetta per combattere l’acne: l’ittiolo

soluzioni acne
Donna con acne (Pixabay)

Il valido aiuto di cui possiamo disporre è l’ittiolo, una pomata antibatterica veduta in farmacia. Questa è ricca di zolfo e ha proprietà sebo regolatrici, perciò aiuta a combattere e a prevenire l’acne. Si tratta di una crema densa, un composto a base di ammonio solfoittiolato.

È un prodotto da banco, tranquillamente venduto in tutte le farmacie, ed è l’ideale per contrastare episodi del genere, come brufoli infiammati o gonfi, o episodi di sfoghi cutanei. Un ottimo sostituto dei farmaci cortisonici, che spesso comportano anche diversi effetti collaterali.

Tuttavia, come già accennato, oltre a questa pomata, si può ricorrere anche ad altri rimedi naturali, altrettanto efficaci. Ad esempio, il tea tree oil è un ingrediente magico per ridurre i brufoli. Questo olio essenziale si acquista tranquillamente in erboristeria, oppure sul web, e può essere diluito con l’olio vegetale.

Per preparare una pozione anti brufolo, possiamo versare poche gocce di tea tree oil in un bicchierino di olio di mandorle, che è molto delicato sulla pelle, e poi intingere un batuffolo di cotone. Basta inumidirlo e poggiarlo sul viso, facendo movimenti circolari delicati su tutta l’area colpita dall’acne.

Altrimenti, possiamo ricorrere all’utilizzo del gel all’aloe vera. La pianta grassa ha proprietà antibatteriche ed emollienti. Il suo gel è un vero toccasana per la nostra cute. Basta applicarlo sulla zona interessata e lasciare asciugare per una ventina di minuti, dopodiché si può risciacquare con acqua fresca. L’operazione si può ripetere anche più volte a giorno.

Impostazioni privacy