La migliore mozzarella in commercio? I francesi eleggono la Zanetti DOP

Qual è la migliore mozzarella in commercio? Lo rivela un test effettuato da una rivista francese: la vincitrice è la Zanetti DOP.

migliori marche mozzarella
Mozzarella di bufala (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In Francia è stato condotto un nuovo test sulla qualità delle mozzarelle, sia di latte vaccino che di bufala, e poi pubblicato sulla testata 60 Millions de Consommateurs. Si tratta di mozzarelle in commercio in tutti i supermercati, le quale sono state valutate in base a differenti fattori, tra cui gusto, odore, oppure consistenza, e alle quale sono state assegnate un punteggio. I campioni esaminati sono stati ben 18.

Delle 18 mozzarelle analizzate dagli esperti, 12 sono con latte vaccino e 6 con latte di bufala. Il test, svolto lo scorso luglio, ha tenuto presente tutte le mozzarelle vendute in Francia, molte di queste si trovano anche nei supermercati italiani. Ingrediente utilizzati per tantissime ricette, i francesi hanno eletto la mozzarella regina.

La classifica delle migliori mozzarelle nei supermercati: ecco la lista delle migliori

classifica mozzarelle
Mozzarella tagliata (Pixabay)

La mozzarella è uno dei prodotti italiani che hanno conquistato il mondo, nonché uno dei più diffusi, anche se difficilmente replicabile fuori dai nostri confini. Uno dei tanti vanti della cucina italiana, esaminato al dettaglio da una giuria di dieci esperti francesi, i quali hanno stilato una classifica basata su diversi fattori, senza conoscerne le marche.

I parametri attraverso i quali sono state valutate le mozzarelle sono stati: aspetto, compattezza, gusto, umidità, odore, e tanto altro ancora. Le analisi in laboratorio hanno dimostrato una qualità generale della mozzarella italiana. Ogni marca è stata riconosciuta come genuina e di qualità. Le migliori sono state ritenute quelle di bufala. Le mozzarelle che hanno acquisito maggior punteggio sono:

  1. Mozzarella di bufala Zanetti DOP (con 15 punti totali)
  2. Galbani (14,5 punti)
  3. Mozzarella di bufala Lovilio DOP di Lidl (13 punti)

Tra le mozzarelle di latte vaccino, invece, la qualità è minore, seppur soddisfacente, e rientrano in classifica le seguenti:

  • Ambrosini
  • Simply di Carrefour
  • Galbani
  • Carrefour Classic

In fondo alla classifica troviamo la mozzarella Auchan e la Pâturage bio. Insomma, la qualità made in Italy ancora una volta si è fatta valere. La vincitrice costa 1,68 euro, la Zanetti DOP sembrerebbe la migliore in assoluto.

Impostazioni privacy