Focaccine con uva e gorgonzola, soffici e saporite: sono strepitose

Con uva e gorgonzola potete realizzare delle soffici e sfiziose focaccine da gustare come antipasto, secondo piatto o durante un aperitivo, sono davvero buonissime.

Focaccine con uva e gorgonzola morbide
Focaccine con uva e gorgonzola (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Preparare queste squisite e sfiziose focaccine è più semplice di quanto possiate immaginare, non servono infatti grandi abilità culinarie. Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo otterrete di sicuro un ottimo risultato che conquisterà il palato di tutti.

Sono ottime da gustare come antipasto, come secondo o da aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari. Vedrete che dopo averle portate in tavola andranno subito a ruba, i vostri commensali ne andranno matti.

Volete quindi sapere come si preparano delle morbide e buonissime focaccine con uva e gorgonzola? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, sono eccezionali.

Ecco come preparare delle gustose Focaccine con uva e gorgonzola

Focaccine gorgonzola e uva
Focaccine gorgonzola e uva (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo buonissimo antipasto è davvero molto semplice e vi farà fare un successone. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna fatica il risultato è garantito e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Gli ingredienti per preparare delle sfiziose ‘Focaccine con uva e gorgonzola’ sono:

  • 450 gr di farina di cereali
  • 6 gr di lievito secco
  • 330 gr di acqua tiepida
  • sale marino integrale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 120 gr di gorgonzola
  • 250 gr di uva nera

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare la farina e il sale all’interno di una scodella, mescolandoli bene. Sciogliete poi il lievito in un’altra ciotola con l’acqua tiepida e fate riposare il composto ottenuto per un quarto d’ora, dopodiché versatelo nella ciotola con la farina e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Con la pellicola coprite la ciotola e fare riposare l’impasto per mezz’ora, trascorso questo tempo iniziate ad impastare con le mani. Ungete poi l’impasto con un po’ di olio extravergine di oliva e coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.

A questo punto, formate con l’impasto dieci palline, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e fatele riposare per dieci minuti. Trascorso questo tempo schiacciatele con le mani per ottenere dei dischetti dello spessore di circa un centimetro e fateli riposare per altri dieci minuti. Versate ora sulle focaccine un filo di olio extravergine di oliva, il gorgonzola tagliato a cubetti, l’uva tagliata a metà e i semi di zucca.

Dopo averle condite fate riposare le focaccine ancora per mezz’ora e subito dopo cuocetele in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti circa, dovranno risultare dorate e gonfie. Non appena sono pronte fatele intiepidire per qualche minuto dopodiché gustate le vostre strepitose focaccine con uva e gorgonzola con i vostri commensali. Super soffici e saporite faranno venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy