Aria condizionata, il modo sicuro per tenerla sempre accesa e risparmiare

L’uso dell’aria condizionata va limitato il più possibile perché comporta spese in bolletta enormi. Tranne in questo caso, che ci farà risparmiare enormemente. Come dobbiamo fare per non ricevere bollette della luce mostruose sia in estate che in inverno.

Un condizionatore appena acceso
Un condizionatore appena acceso (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Aria condizionata, la migliore amica di tanti tra noi specialmente in estate, quando le temperature che arrivano a sfiorare e talvolta anche a superare i 40° si fanno decisamente insopportabili. Per cui ecco che si fa ricorso al condizionatore od al climatizzatore. Ma anche in inverno l’aria condizionata viene impiegata da non poche persone.

Certo è che, da quest’anno, il ricorso all’aria condizionata è diminuito rispetto agli altri anni a causa dei rincari tremendi che hanno riguardato la bolletta della luce. Si calcolano rincari per una media di ben il 131% in merito all’utenza della corrente elettrica, con esborsi tremendi da sostenere per famiglie ed imprese.

La crisi energetica in atto da mesi pesa sulle tasche di tutti noi, e bisogna utilizzare il riscaldamento o l’aria condizionata con grande parsimonia, per non avere una bolletta tale da farci un buco nel portafogli. C’è però una alternativa che possiamo prendere in considerazione.

Aria condizionata, il risparmio arriva dal fotovoltaico

Dei pannelli solari installati sul tetto
Dei pannelli solari installati sul tetto (Foto Freepik)

Si tratta di installare dei condizionatori che funzionino con dei pannelli solari. In questo modo staccheremo l’uso dello stesso dall’impiego di corrente elettrica, troncando di netto i consumi e risparmiando. È possibile anche avvalersi di appositi incentivi mediante diversi bonus statali.

I pannelli solari possono essere impiantati sia in singole unità abitative che in condomini. E funzionano anche in giornate dove il cielo è coperto. Inoltre, con un accumulatore annesso, è possibile avere energia ricavata dalla luce solare pure di notte. Senza contare che comunque, in caso di necessità, il condizionatore viene collegato in automatico alla rete elettrica.

All’inizio sono previste delle spese, che però rientrano sia per via delle detrazioni fiscali previste dai bonus sopra citati che dall’attenuarsi delle varie bollette della luce. In tutto ciò poi faremo anche del bene all’ambiente, riducendo l’impatto totale e le emissioni di CO2 che caratterizzano i condizionatori ad ogni loro messa in funzione.

Impostazioni privacy