Pasta fagioli e cozze: la ricetta di Cannavacciuolo per farla squisita

Con la ricetta del famoso chef Antonino Cannavacciuolo porterete in tavola una pasta fagioli e cozze buona da leccarsi i baffi, vi sveliamo come farla.

Pasta fagioli e cozze di Cannavacciuolo
Pasta fagioli e cozze (Collage screen da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

La pasta fagioli e cozze non sarà mai stata così buona, con la ricetta dell’amatissimo chef Antonino Cannavacciuolo otterrete infatti un risultato strepitoso.

Si tratta di un primo piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, con il suo gustoso sapore piacerà proprio a tutti e non è affatto complicato da preparare in casa. Per un risultato buono da leccarsi i baffi vi basterà seguire con attenzione tutti i passaggi della ricetta, lascerete tutti senza fiato.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una squisita pasta fagioli e cozze con la ricetta di Cannavacciuolo? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una strepitosa Pasta fagioli e cozze con la ricetta dello chef Cannavacciuolo

Pasta cozze e fagioli
Pasta cozze e fagioli (Screenshot da Facebook)

Dopo averla provata di sicuro la rifarete molte altre volte, con la ricetta dello chef Cannavacciuolo la pasta fagioli e cozze è una vera squisitezza. Cremosa e super saporita andrà subito a ruba non appena la porterete in tavola, anche i più piccoli la mangeranno molto volentieri.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta fagioli e cozze con la ricetta di Cannavacciuolo’ sono:

  • 400 gr di pasta mista
  • 1 kg di cozze
  • 400 gr di fagioli borlotti
  • Una carota
  • Una costa di sedano
  • Una cipolla
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Aglio q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lessare i fagioli, non appena sono cotti scolateli lasciando però da parte qualche mestolo della loro acqua di cottura.

All’interno di una pentola versate le cozze dopo averle accuratamente pulite, coprite con il coperchio e fatele aprire a fiamma dolce. Intanto, tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere con un po’ di olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente. Aggiungete poi i fagioli insieme all’acqua che avevate tenuto da parte e fate cuocere fin quando non si sarà completamente assorbita.

Versate poi i fagioli all’interno di un mixer e frullare per ottenere una crema liscia e omogenea. All’interno di una casseruola fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un po’ di olio extravergine di oliva, dopodiché unite le cozze sgusciate insieme ad un mestolo della loro acqua di cottura.

Cuocete ora la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata. Non appena risulterà al dente scolatela, versatela nella casseruola e ultimate la cottura. A questo punto, versate sulla pasta anche la crema di fagioli, il prezzemolo fresco tritato e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Gustate poi la vostra squisita pasta fagioli e cozze preparata con la ricetta di Cannavacciuolo con amici e familiari e vedrete che farà impazzire tutti, è davvero squisita! Buon appetito!

Impostazioni privacy