I benefici di un bagno caldo: ecco cosa ci guadagni

I benefici di un bagno caldo: ecco cosa ci guadagni ad immergerti in una vasca piena di acqua calda. Il corpo ringrazia!

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

I benefici di un bagno caldo possono essere molteplici. Ovviamente il bagno consumerà di più rispetto alla semplice doccia ma vale la pena di farlo, ogni tanto, se cerchiamo di ricordarci i frequenti benefici che può avere. Infatti per quanto sia un gesto semplice, può farci davvero molto bene. Consigliandovi comunque di non eccedere mai, perché ovviamente consuma, vi suggeriamo di concedervelo quando la routine si fa serrata e voi avete bisogno di staccare un po’.

I benefici di un bagno caldo: sono questi e sono da provare

Bagno spa
Bagno (Pixabay)

L’annosa questione rimane aperta: è meglio una rapida doccia o un bagno caldo? Ovviamente nell’argomentare la questione, non possiamo trascurare alcune cose: ad esempio il fatto che con la doccia si consumi molto meno. Se peril risparmio si consiglia di abbrevviare anche la doccia e di non farla durare più di due minuti, figuriamoci quanto poco conveniente possa essere il bagno, che richiede diversi litri di acqua calda per riempire bene la vasca. Insomma, diciamolo senza timore: dal lato economico non è proprio il massimo della faccenda.

Facciamo finta che per un attimo si possa trascurare il lato economico, e parliamo di altri e molti benefici che il bagno può darci. Se è vero che è costoso, possiamo ridurne le frequenze, ma questo ci spingerà a non rinunciare assolutamente, e a farlo magari di rado, ma comunque a farlo.

Cosa ci guadagniamo dall’immergersi nelle acque calde della vasca? La risposta vi stupirà: molto. Non solo il bagno caldo ci costringe a non andar di fretta ( cosa incredibile nella vita di tutti i giorni) ma ci fa anche bene. L’azione dell’acqua calda infatti aumenta la temperatura interna e abbassa il battito cardiaco, producendo un effetto di naturale rilassatezza che ci fa bene.

Inoltre, se combiniamo il bagno con i prodotti giusti, anche la pelle ne sarà notevolmente nutrita. L’acqua calda inoltre stende i muscoli, allevia i crampi e fa passare i dolori. I vapori ci possono persino aiutare a combattere congestioni nasali e infiammazioni alle via respiratorie superiori.

Impostazioni privacy