3 ricette super leggere per essere golosi senza sensi di colpa: una più buona dell’altra

L’arrivo del freddo porta con sé la voglia di coccolarsi sperimentando in cucina nuove ricette che siano gustose ma allo stesso tempo leggere, e se ti manca l’ispirazione, io ne ho 3 che possono fare proprio al caso tuo.

dolci
Dolci (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Chi lo ha detto che mangiando i dolci bisogna per forza ingrassare? Non tutti sono calorici allo stesso modo ed è proprio per questo che voglio dimostrarti come è possibile cucinare dei dolci davvero squisiti senza rinunciare al gusto e senza avere paura di pesarsi per il timore di ingrassare.

Se sei dunque alla ricerca di ricette leggere con cui cimentarti durante le fredde e uggiose giornate autunnali, ecco le 3 proposte che ho in serbo per te. Tutte light!

Le ricette leggere che addolciranno il tuo autunno

crostata
Crostata senza burro con marmellata di albicocche (Pinterest – blog.cookaround.com)

Di solito ciò che rende calorici i dolci e che ci appesantisce sono degli ingredienti specifici, che però non devono essere imprescindibili per la riuscita di un dolce gustoso. Alcuni dolci light, infatti, ne sono privi, come questi 3 che ora vediamo insieme.

Il primo che ti voglio proporre è la crostata senza panna e senza burro; l’ideale per chi è intollerante al lattosio. Un dolce classico ma intramontabile, la crostata presenta molte varianti e questa fra quelle meno caloriche. Per realizzare la pasta frolla non dovrai fare altro che sostituire il burro con l’olio (di girasole o di oliva). Poi potrai farcirla con una marmellata a tuo piacimento.

Mescola dunque lo zucchero, la farina e il lievito in polvere in una ciotola. Crea poi uno spazio al suo interno, dove poter depositare un tuorlo, un uovo interno e l’olio. Amalgama bene il tutto e con l’impasto realizza una palla da coprire con una pellicola trasparente. Ora lasciala a riposo in frigorifero per circa 30 minuti. Dopo di che puoi stendere la pasta frolla con un matterello pieno di farina, prima di inserirla in uno stampo largo 24 cm. Buca poi il fondo e farcisci la confettura. Realizza le striscioline classiche che la caratterizzano e cuoci in forno per 30 minuti a 180°. La tua crostata è pronta per essere servita!

Perfetto per la colazione, c’è un altro dolce light davvero gustoso: i pancake con soli 2 ingredienti, ossia banane e uova. Comincia a prepararli sbucciando le banane, poi tagliale a rondelle e schiacciale con una forchetta. Rompi le uova e mettile in un mixer. Dopo di che rompine altre due, separa gli albumi dai tuorli e aggiungi i primi alle uova che hai messo nel mixer. Unisci poi la polpa delle banane insieme alle uova e frulla il tutto con il mixer, fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Versa poi 3 cucchiai di impasto in una padella calda per ogni pancake e fai cuocere a fiamma bassa. Solo quando si saranno formate le bolle sulla superficie, gira il pancake e proseguite la cottura dall’altro lato fino a quando il pancake light non sarà pronto. Ora ti aspetta una colazione gustosa e super energetica!

Infine, ultimo ma non meno importante dolce light da sperimentare è il ciambellone 7 vasetti, che poi non è altro che una torta allo yogurt. Ciò che ti serve è uno yogurt da 125 g del gusto che desideri, zucchero semolato, limone, arancia, zucchero a velo, lievito per dolci, uova, zucchero 00, olio di semi di girasole e sale. Cominciamo dunque con la preparazione che è davvero molto semplice.

Versa tutti gli ingredienti liquidi all’interno di una ciotola e amalgama il tutto con una frusta. Unisci poi la farina setacciata, il lievito, la fecola, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e anche questa volta usa la frusta per amalgamare il tutto prima di versare il composto in uno stampo di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Inforna a 170° per 45 minuti e infine servilo spargendoci sopra un po’ di zucchero a velo. Avrai realizzato un’altra gustosa colazione o una merenda da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy