Se vuoi vivere più a lungo, è questa la bevanda che può aiutarti

Se vuoi vivere più a lungo, è questa la bevanda che può aiutarti : è una bevanda molto cara alla nostra tradizione

Come vivere di più
Anziana (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Il segreto per una vita senza morte non ci è ancora dato. E d’altra parte si può dire che sia la sfida insita nell’umanità stessa. Certo, nella storia la vita umana ha fatto passa da gigante: pensiamo a quanto si sia spostato, nel  corso dei secoli, sempre più in là il fine ultimo. Questo è tutto dovuto alla medicina e alla scienza che, passo dopo passo, arrivano a conquistare vette straordinarie e sempre più elevate. Vaccini, cure sempre più all’avanguardia, condizioni igieniche e di vita migliori ci permettono ora di vivere più a lungo rispetto a com’era molto tempo addietro ( ma basta pensare anche solo ad un secolo fa)

Certo, per una vita sana e longeva il trucco evergreen rimane sempre lo stesso: un buon equilibrio di dieta sana e attività sportiva. Tuttavia uno studio condotto di recente sembra aggiungere al quadro un qualcosa in più.

Se vuoi vivere più a lungo, c’è una cosa che devi provare

Caffè allunga la vita
Caffè macinato (Pixabay)

Per avere una vita sana, è condizione necessaria quella di alimentarsi per bene e fare attività sportiva in modo regolare. Ma ora uno studio reso pubblico sul  European Journal of Preventive Cardiology aggiunge un tassello: il caffè infatti, praticamente la bevanda del cuore degli italiani, allungherebbe la vita.

Lo studio si è svolto su base statistica: si è fornito un questionario a circa 4oomila persone, con una leggera maggioranza femminile, circa il consumo di caffè giornaliero. I gruppi erano i seguenti: nessuna tazzina di caffe, una o due, due o tre, tre o quattro, cinque o superiore al cinque. Combinando poi i risultati con altre varianti identitarie,  i risultati sono risultati abbastanza chiari.

Tra coloro che consumavano circa tre tazzine al giorno, solo il nove percento aveva effettivamente sviluppato delle malattie di tipo cardiocircolatorio. E’ stata calcolata una riduzione del rischio di insorgenza di patologie afferenti al sistema cardiaco di circa il venti percento. Insomma, il caffè non sarebbe solo un valido alleato per alzarsi dal letto al mattino ma anche per vivere, in maniera sana, più a lungo!

Impostazioni privacy