Per lucidare e ravvivare il legno, hai bisogno di un solo ingrediente naturale

I suggerimenti efficaci su come lucidare e ravvivare il legno senza il rischio di danneggiare le superfici di mobili, pavimenti ed altro.

Una persona intenta nella pulizia di una superficie in legno (Foto Freepik)
Una persona intenta nella pulizia di una superficie in legno (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dimagrire veramente bevendo si può: solo con quest’acqua
William e Kate attaccati duramente dal popolo: il VIDEO fa il giro del mondo
3 idee economiche per un albero di Natale originale: tutti te lo invidieranno

Come lucidare e ravvivare il legno? Sono tanti gli oggetti fatti in questo materiale che teniamo in casa, tra suppellettili ed altro. E tra l’altro varia anche il tipo dello stesso. Abbiamo porte e finestre, ma anche tavoli, mobili e persino cose che hanno un mero carattere estetico ed espositivo che sono costituite da questo materiale.

Con il passare del tempo si ha una tendenza al deperimento da parte di tutte queste superfici. Perciò può tornare molto utile conoscere come lucidare e ravvivare il legno, di qualsiasi varietà sia. Bisogna fare attenzione a non utilizzare delle sostanze che possano risultare particolarmente aggressive.

Questo infatti è il rischio che potremmo correre se ci accingiamo a lucidare e ravvivare il legno senza essere a conoscenza delle dovute informazioni. Con la conseguenza irreparabile di potere causare dei danni irrisolvibili. Proprio in questo senso allora arrivano in nostro soccorso dei metodi fai da te, sempre efficaci e sempre economici e convenienti.

Lucidare e ravvivare il legno, come fare senza alcun danno

Pulizie di una superficie in legno in corso
Pulizie di una superficie in legno in corso (Foto Freepik)

Ci serviranno un panno in microfibra oppure una pelle di daino, che hanno una superficie liscia e che non lasciano alcun graffio al loro passaggio. Prima di agire comunque diamo una spolverata, quindi prendiamo dell’aceto bianco o di mele, dell’olio d’oliva oppure di semi di lino e mescoliamoli tra loro.

Le parti necessarie saranno un cucchiaio di aceto e tre di olio. Oppure tre quarti di tazza con olio ed il resto di aceto. Quindi mescoliamo ed impregniamo con questo ritrovato il panno che utilizzeremo per lucidare il legno. Strizziamo per bene e quindi lucidiamo compiendo dei movimenti in senso circolare, con lentezza,

Altrimenti c’è la cera d’api, sempre molto efficace ed ottima per eliminare macchie ed aloni di ogni tipo, sia dai mobili che sui parquet. Bisogna applicare la cera d’api su di una spazzola con setole morbide, che non lasceranno rigature. Togliamo la cera che è in eccesso ed applichiamo. Una volta trascorsa una decina di minuti quindi puliamo con un panno morbido.

E per mobili antichi o superfice in legno più delicate invece mescoliamo tre parti di acqua intiepidita ed una di sapone di Marsiglia. Applichiamo con un panno in microfibra e sarà fatta.

Impostazioni privacy