Ti sfato un mito: nessun cibo fa ingrassare e, se vuoi dimagrire, devi solo seguire questa dritta

Esiste una dritta per perdere peso: ebbene sì, dimagrire non dipende solo dalla scelta della dieta, ma anche dalle sane abitudini che si possono adottare in merito.

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Il segreto per dimagrire non consiste soltanto in una dieta sana equilibrata e nell’esercizio fisico quotidiano, ma anche in delle sane abitudini che occorre adottare per controllare il proprio peso. Una dritta da seguire è sicuramente quella di fare almeno 5 pasti al giorno, ma vediamo i dettagli.

5 pasti al giorno per perdere peso: è possibile? Il parere degli esperti

Avete mai pensato che 5 pasti al giorno potrebbero essere la chiave per aiutarvi a perdere peso? La maggior parte di noi crede che 3 pasti abbondanti al giorno con spuntini intermedi siano la strada da seguire.

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Dopo tutto, è quello che molti di noi sono cresciuti facendo. Tuttavia, quando si tratta di ridurre il peso, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di fare pasti più piccoli al giorno come un ottimo modo per raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso.

Mangiare 5 pasti al giorno significa fare colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino a metà pomeriggio e cena. A tal fine, è necessario cercare di mangiare ogni tre ore. La parte più importante di questo piano alimentare (e di qualsiasi altra dieta) è mangiare ogni volta meno calorie.

Va notato, tuttavia, che un piano alimentare a deficit calorico non riguarda solo il numero di volte al giorno in cui si mangia. Per esempio, supponiamo di avere due sorelle che mangiano 1200 calorie al giorno ciascuna. Una sceglie di suddividere il suo consumo totale in tre pasti, mentre l’altra opta per “pascolare” e mangiare le stesse calorie in 5 pasti al giorno. Al termine di 4 settimane, è probabile che entrambe le sorelle abbiano perso la stessa quantità di peso.

Un fatto importante da notare è che consumare 5 pasti al giorno non significa riempirsi solo di spuntini. Per perdere peso e assicurarsi di assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per un adulto, è necessario consumare cibo vero e proprio e seguire una dieta ben bilanciata.

Alcune alternative alimentari sane per i vostri 5 pasti giornalieri potrebbero includere:

  1. Verdure a foglia, come le bietole, i cavoli e gli spinaci
  2. Pesce come salmone, tonno, merluzzo, trota, sardine e sgombro
  3. Manzo magro, uova e petto di pollo
  4. Verdure come broccoli, cavolfiori, carote, cavoli e fagioli verdi
  5. Fagioli, piselli, lenticchie e legumi
  6. Cereali integrali come orzo, riso integrale, grano saraceno, bulgur (grano spezzato), miglio, farina d’avena e popcorn
  7. Pane, pasta e cracker integrali
  8. Frutti di bosco – lamponi, more, fragole, mirtilli e uva.
  9. Noci: pistacchi, noci, anacardi, mandorle, noci pecan e nocciole.
  10. Avocado per i grassi sani
  11. Oli sani come quello di oliva, di cartamo, di canapa, di semi di lino, di cocco e di girasole.

La dritta da seguire per perdere peso

Come sottolineato in precedenza, un’alimentazione sana non prescinde delle abitudini alimentari sane e necessarie per perdere peso. Tra queste:

  • controllare i pasti, il cui numero giornalmente può ammontare a 5;
  • non esagerare con le quantità, preferendo una maggiore frequenza di piccoli pasti ad una minore ricorrenza di pasti più pesanti e grassi;
  • scaricare un’app per tenere il conto delle calorie assunte durante il giorno;

Proprio quest’ultimo punto è fondamentale in quanto molti nutrizionisti concordano sul fatto che basta rimanere sotto il fabbisogno calorico giornaliero per perdere peso, senza strafare.

Questo articolo è destinato esclusivamente a scopi informativi generali e non si occupa di circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l’assistenza di un professionista e non deve essere utilizzato per prendere decisioni di alcun tipo.

Per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche è necessario consultare un medico abilitato. Qualsiasi azione intrapresa sulla base delle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a vostro rischio e responsabilità.

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