Usa questo sistema e non avrai paura dei rincari: ti basterà un solo ed unico gesto

Paura dei rincari? Ti basterà compiere questo semplice gesto per risparmiare sulle spese generali della casa. Tutti i dettagli.

Banconote (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Rincari delle bollette: cosa si può fare per risparmiare e sopravvivere alle spese generali della casa che aumentano giorno dopo giorno? Sicuramente, partire dai piccoli gesti, come spegnere tutti i dispositivi elettronici inutilizzati: tv, smartphone, pc e tablet. Tutti i dettagli.

Rincari sulle bollette: come risparmiare con dei semplici gesti

In questi tempi di rincari sulle bollette di luce e gas, molte famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese. Aiuti finanziari ce ne sono pochi, rispetto alle spese che ogni persona è stata costretta ad affrontare da un giorno all’altro.

Cellulari (Pixabay)

A questo proposito, molti si interrogano sui modi alternativi attraverso cui risparmiare anche qualche centesimo in più. Uno di questi è cercare di spegnere i dispositivi elettronici che non utilizziamo più durante il corso della giornata.

Uno dei metodi migliori è sicuramente quello di dotarsi di ciabatte con interruttori che possiamo spegnere e accendere quando più vogliamo. Ancora meglio le Pumping Tap, ovvero dei dispositivi elettronici intelligenti che si spengono in automatico in condizioni di inutilizzo.

1) TV

In generale, le smart tv bloccano i consumi in caso di inutilizzo. In ogni caso, occorre controllare se possiede il sistema auto off. Per fare questo basterà toccare il cavo elettrico, 10 minuti dopo la messa in stand by. Se risulterà caldo al tatto, probabilmente il vostro dispositivo elettronico continuerà a consumare energia anche da spento. La stessa cosa vale per i computer.

2) Carica cellulari

Il discorso cambia per carica cellulari e stampanti che consumano di più se vengono accese e spente di continuo. Occorre quindi spegnerle soltanto in caso di inutilizzo prolungato, ad esempio di notte.

I carica batterie andrebbero sempre staccati dalla presa quando non ne abbiamo più bisogno e per quanto riguarda gli elettrodomestici, come il frigorifero o la lavatrice, sono da privilegiare quelli a basso consumo energetico.

3) Pc e tablet

Anche lo schermo del pc, del tablet o del cellulare andrebbe spento in caso di inutilizzo in quanto anche con la modalità screen saver è attestato che ci sia un enorme dispendio energetico.

Pumping Tap: cos’è e quali risparmi apporterebbe in casa

Il Pumping Tap è un innovativo dispositivo elettronico in grado di staccare automaticamente tutte le spine degli elettrodomestici che non vengono utilizzati da più di 10 minuti. Attraverso un sensore di inattività, la molla contenuta nel dispositivo è in grado di espellere tutte le spine dalle prese.

Anche se, col senno di poi, questo apparecchio non ha avuto molto successo (costringendo a riattaccare nuovamente tutte le spine degli elettrodomestici alle prese elettriche), può rappresentare una valida alternativa per risparmiare in casa con poco.

Impostazioni privacy