Scaloppine: 5 trucchi per farle sempre cremose e tenere, una vera svolta

Le scaloppine sono tra le ricette più amate e facili da preparare ma renderle cremose può essere una sfida: ecco 5 trucchetti che possono aiutare.

ricetta scaloppine
Scaloppine (SdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le scaloppine sono un gustoso secondo piatto, facile da preparare. Sono amate da tutti e benché sia un piatto facile da preparare non è detto che non esistano dei trucchetti per prepararle a dovere. Facile non è sinonimo di bontà e se non si vuole incorrere in errori banali ci sono cinque trucchetti salva-scaloppina da attuare per un risultato gustoso al 100%.

Un semplice sbaglio e la scaloppina può ridursi ad un pezzo di carne fritta. La farina è l’elemento essenziale in questa ricetta poiché non si deve dissolvere nel nulla ed è proprio con questa che si crea il sughetto cremoso che rende le scaloppine uniche. Perciò, di seguito, ecco alcuni consigli ed errori per portare in tavola un piatto gustoso e perfetto, a prova di chef.

Come ottenere delle scaloppine gustose e cremose

scaloppine cremose
Farina (Pexels)

Se la farina ha il suo ruolo fondamentale nella riuscita del piatto, certamente lo ha anche il tipo di carne che si va a scegliere. Per delle scaloppine perfette, infatti, è necessario un taglio molto sottile, di buona qualità e soprattutto uniforme. Per ottenere questo risultato basta batterla con l’utensile da cucina apposito.

In secondo luogo, la farina, va lasciata riposare e non subito. Cioè va messa in padella, dopo che il burro si è sciolto completamente e un attimo prima di mettere la carne sul fuoco. Questo servirà anche a non far staccare la farina dalla scaloppina. A questo punto si cucina la carne a fiamma viva per alcuni minuti e in seguito si versa il succo di limone, il quale contrasta l’acidità e bilancia il grasso della carne e del burro. Per un bilanciamento a prova di chef, si consiglia inoltre l’aggiunta del miele.

Da evitare assolutamente, invece, sono questi errori:

  • Se si opta per il pollo, si deve essere a conoscenza della differenza delle carni, il risultato finale quindi sarà diverso dalla ricetta classica;
  • L’olio è da evitare, preferire sempre il burro;
  • Mai assemblare tutti gli ingredienti nello stesso momento, rispettare ogni passaggio con i suoi tempi: prima il burro, poi la farina, in seguito la carne e infine il succo di limone.
Impostazioni privacy