Il latte condensato puoi farlo tu e sarà meglio di quello che compri, te lo garantisco

Il latte condensato è un elemento importante usato per la preparazione di molti dessert: ecco la ricetta di come prepararlo a casa.

ricetta latte condensato
Latte condensato (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Per chi si diletta nell’arte della pasticceria, un alimento essenziale che è usato in tantissime preparazione è il latte condensato. Questo si presenta come una salsina densa e vellutata e si prepara utilizzando solo tre ingredienti: zucchero a velo, latte intero e burro. Il procedimento di preparazione è semplicissimo e il risultato sarà di certo mille volte migliore di quello confezionato nel supermercati.

Il latte condensato è usato per molte preparazioni, su torte, gelati, pancakes, semifreddi, biscotti, brioche, ciambelle eccetera. Una volta preparato si può conservare in vasetti di vetro ermetici per due settimane, oppure bolliti a bagnomaria possono durare fino a tre mesi. Di seguito il procedimento per preparare questo prezioso alimento.

La ricetta fatta in casa del latte condensato

ricetta latte condensato
Vasetto latte condensato (Unsplash)

Gli ingredienti necessari alla preparazione sono:

  • 250 g latte intero
  • 25 g burro
  • 190 g zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Per preparare il latte condensato basta l’utilizzo di un pentolino. In esso setacciare all’interno lo zucchero a velo, aggiungere a filo i 250 grammi di latte e infine unire il burro. Amalgamare il tutto e se lo si desidera si può aromatizzare con una bustina di vanillina. A questo punto mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando in continuazione. Quando raggiungerà questo stadio, lasciare cuocere a fiamma lenta per 15 minuti, mescolando sempre. Infine spengere il fuoco e lasciare raffreddare. Alla fine il composto risulterà sempre più denso e corposo.

A questo punto versate il latte intiepidito in un vasetto di vetro sterilizzato e riporre in frigorifero. In questo modo si può conservare fino a 4-5 giorno, se invece lo si ripone in contenitori ermetici e capovolti può durare fino a due settimane. Il latte condensato, a questo punto, sarà pronto per partecipare alle vostre ricette.

Impostazioni privacy