Sarebbe questa la dieta anti-tumore: lo studio sugli effetti benefici di questi particolari alimenti

La dieta mediterranea è considerata la migliore al mondo, genuina, fresca e variegata, composta da alimenti anti tumore.

dieta mediterranea benefici
Alimentazione equilibrata (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Esistono tantissimi studi che hanno messo in evidenza gli effetti positivi della dieta mediterranea, probabilmente la migliore al mondo, data la sua impronta benefica sulla salute dell’organismo. Un regime alimentare variegato, genuino, fresco e bilanciato, che può essere sfruttato come arma di prevenzione per ogni tipo di malattia, anche quelle più gravi come i tumori.

Il rapporto tra alimentazione e cancro è accertato ormai da decenni. Si tratta di una connessione abbastanza complessa. La dieta mediterranea è efficace nel contrastare il rischio di cancro, e ciò basta per eleggerla la più salutare al mondo. Inoltre, è alleata anche di tanti medicinali che si utilizzano per combattere alcuni tipi di tumore, perché ne potenzia gli effetti.

Dieta mediterranea, una forma di prevenzione del tumore

dieta salutare prevenzione cancro
Cibo fresco e benefico (Pixabay)

Visto che la scienza e la medicina compiono passi da giganti e la tecnologia è inarrestabile e in contiuo progresso, bisogna segnalare i risultati di molti farmaci sul sistema immunitario. Questi riescono ad essere decisamente più efficaci e potenti nella lotta ai tumori, anche se bisogna considerare caso per caso e il tipo di tumore che si sta trattando.

Tuttavia, al di là del tipo di malattia o di medicinale che si sta assumendo, sono molti i medici che concordano nel fatto che una sana dieta mediterranea possa potenziarne l’effetto benefico del farmaco. Nei pazienti che adottano questo regime alimentare, infatti, la cura a base di immunoterapici sembra dare maggiori risultati positivi.

Grazie alla dieta mediterranea, secondo recenti dati statistici, la mortalità causata da un tumore si è ridotta del 25% per le persone di età superiore ai 65 anni. Inoltre, sono diminuite anche le allergie. Ad esempio, uno studio condotto nei Paesi Bassi, a Groningen, su quasi un centinaio di pazienti con melanoma in stato avanzato, ha testimoniano l’efficacia di questa dieta sui trattamenti.

I pazienti che seguivano una dieta mediterranea rispondevano meglio alla terapia, inoltre questi hanno visto una riduzione o un rallentamento nella crescita del tumore. Alimenti vegetali, legumi, cibo integrale, frutta, sono tutti cibi salutari, a differenza della carne e degli insaccati che, al contrario, davano maggiori effetti collaterali. Mangiare bene e in modo equilibrato è il primo passo per stare in salute e per ridurre il rischio di gravi malattie.

Impostazioni privacy