I termosifoni saranno molto più efficienti: ti basterà usare così un semplicissimo foglio

Rincaro delle bollette: come rimediare? Con questo trucchetto, potrete utilizzare i termosifoni senza temere il freddo o delle spese spropositate.

Termosifone (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Con i rincari alle stelle sulle bollette di luce e gas, è bene conoscere i metodi attraverso cui poter incrementare la funzionalità dei termosifoni per il riscaldamento in casa, senza temere un’impennata a fine mese.

Rincari sulle bollette: come risparmiare sui termosifoni

termosifone calore
Rendere più efficienti i termosifoni (fonte foto Canva)

Per risparmiare sulle bollette a fine mese che hanno messo in difficoltà moltissime famiglie italiane, occorre conoscere tutti i trucchetti per sfruttare a pieno il riscaldamento.

L’inverno è alle porte, così come il timore di non poter più utilizzare i termosifoni come prima quando più ci pare e piace. Con le nuove restrizioni, bisogna conoscere tutti i metodi per sfruttare a pieno la funzionalità del calorifero.

Partiamo dal principio: i termosifoni dovrebbero riscaldare l’ambiente circostante. Tuttavia, essendo posizionati adiacenti al muro, non riscaldano solo ciò che hanno di fronte, ma anche ciò che è al di là del muro (spesso uno spazio esterno alla casa). In questo modo, c’è un enorme dispendio di calore che va verso l’esterno dell’abitazione.

La situazione peggiora in presenza di infissi non a norma che lasciano passare gli spifferi, raffreddando ulteriormente l’ambiente.

A questo proposito, vengono in aiuto i pannelli riflettenti: dei fogli semplicissimi da utilizzare e installare. Sono dei pannelli da posizionare dietro ai termosifoni per riflettere il calore dall’esterno verso l’interno.

Pannelli riflettenti: salveranno i più freddolosi

I pannelli riflettenti permettono quindi di risparmiare calore che verrebbe altrimenti sprecato e indirizzato all’esterno dell’abitazione, riflettendolo all’interno.

Sono semplicissimi da posizionare ed economici, un pannello da 5 m x 60 cm costa 29 euro su Amazon ed è utilizzabile con più caloriferi.

Con questo sistema, non dovrete patire il freddo questo inverno, risparmierete sulla bolletta del gas e avrete una casa molto più calda e senza dispendio di calore.

Impostazioni privacy