La tua orchidea vivrà per 15 anni: ti basterà solo questa piccola attenzione

L’orchidea è una pianta bellissima da curare e tenere, inoltre vivrà oltre 15 anni se si mette in pratica questa piccola accortezza.

far vivere orchidea a lungo
Orchidea (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tenere un’orchidea in casa può essere una vera e propria sfida. È una pianta unica, di una bellezza mozzafiato, delicata, di lunga fioritura, longeva, con profumi e forme estremamente vari. Pochi piaceri nel giardinaggio superano l’emozione di vedere le orchidee crescere e fiorire. Un tempo erano rare e costose, oggigiorno sono molto in voga come pianta da interno e ciò è dovuto al fatto che le moderne tecniche di clonazione consentono una produzione di massa di piante, e la coltivazione che prima richiedeva sette anni dal seme alla fioritura ora ne richiede solo due.

Ogni orchidea ha un labello caratteristico e molto evoluto, un petalo che sporge in un fiore composto da tre petali e tre sepali, alcuni fusi insieme. La maggior parte delle orchidee acquistate in negozio sono confezionate in vasi di plastica economici. Perciò una volta portata a casa va travasata in un apposito vaso. Ma questo è solo il primo passo per prendersi cura del fiore e farlo durare a lungo.

Cura dell’orchidea: come farla durare più di 15 anni

cura dell'orchidea
Orchidea color pesca (Unsplash)

Il normale ciclo vitale dell’orchidea comprende fasi di riposo vegetativo (mesi autunnali e invernali) e fasi di risveglio dove fiorisce (mesi primaverili ed estivi). In natura più vivere fino a 20 anni e chi la possiede sa bene quanto possa essere difficile già farla vivere per più di un anno. In un ambiente casalingo, infatti, si riesce a farla vivere anche più di 15 anni se si usano le procedure giuste.

La buona notizia è che anche chi non è esperto ha la possibilità di far vivere un’orchidea a lungo e la soddisfazione sarà enorme. Le norme essenziale per una lunga durata sono:

  • Usare un vaso trasparente: anche le radici che si trovano all’interno del terriccio hanno bisogno di luce e per questo un vaso trasparente può portare enormi benefici alla pianta.
  • Rinvasare ogni 2 anni: la crescita regolare e costante è importante e almeno ogni due anni va rinvasata in un vaso più profondo e ampio.
  • Concime: un elemento essenziale che apporta al fiore un buon apporto di sostanze nutritive. Meglio optare per un fertilizzante specifico per orchidee.
  • Non forzare la fioritura: alcuni tendono a stressare la pianta con shock termico per “imbrogliarla” in modo che fiorisca anche d’inverno, tuttavia questo stress può essere deleterio per l’orchidea.
Impostazioni privacy