Pasta al forno cremosa e filante pronta in 20 minuti: la ricetta che ti salverà sempre

Quando sei a corto di idee ma hai bisogno di qualcosa di appetitoso da portare in tavola in vista del tuo pranzo o cena con gli amici, allora segui per filo e per segno questa ricetta per preparare una fantastica pasta al forno.

pasta al forno
Pasta al forno (Pinterest – chefkoch.de)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

A chi non piace la pasta al forno? Primo invitante e sfizioso e tra i piatti prediletti per passare una domenica in compagnia, la pasta al forno è sempre la scelta azzeccata.

In diverse varianti a seconda della tipologia di pasta scelta e degli ingredienti selezionati, la pasta al forno può essere un piatto versatile. E se sei indeciso sulla pasta da scegliere io ti consiglio i rigatoni. Segui questa ricetta e non te ne pentirai!

La ricetta della pasta al forno di cui hai bisogno

rigatoni
Rigatoni al forno (Pinterest – foodwithlove.de)

Se desideri un primo piatto che sia in grado di soddisfare il palato dei tuoi ospiti ma senza che ti faccia impazzire in cucina, allora la pasta al forno è la scelta ideale. Ciò di cui hai bisogno è sicuramente la pasta e noi abbiamo optato per i rigatoni (320 g), che ben si prestano a tale ricetta.

Basta poi aggiungere un formaggio da accostare alla besciamella, come la fontina per esempio (200 g), ed ecco che il risultato sarà eccellente grazie alla crosticina dorata che si formerà in superficie. Ti serviranno poi 50 g di parmigiano, pepe e sale e tutti gli ingredienti per preparare la besciamella, ossia mezzo litro di latte, sale, 40 g di burro e altrettanti di farina.

Come prima cosa comincia dunque dalla besciamella preparandola secondo la ricetta classica e poi uniscici la fontina tagliata a dadini, un pizzico di sale e uno di pepe. Lessa poi la pasta in acqua salata abbondante, scolala al dente e condiscila con la besciamella. Mescola poi il tutto con cura. Infine versa la pasta in una pirofila e cospargila con del parmigiano grattugiato.

Mettila in forno e lasciala gratinare a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario tira fuori i rigatoni al forno e servili in tavola. Sono sicura che faranno un figurone!

Impostazioni privacy