È arrivato il momento di pulire il camino: usa questo sistema e ci metterai pochi minuti

Un camino funzionante aggiunge calore, atmosfera e stile a una casa. Spesso punto focale di una stanza, il caminetto richiede una pulizia regolare.

Camino (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Imparando a pulire un caminetto nel modo giusto, è possibile ridurre la polvere e il particolato nell’aria, diminuire gli odori di fumo e ridurre la possibilità di danni accidentali da incendio. Ecco come fare con un trucco infallibile.

Come pulire il camino in una semplice mossa

Sebbene i caminetti a legna utilizzati di frequente richiedano una maggiore manutenzione, anche i caminetti a gas devono essere puliti regolarmente. Chiudete il gas alla valvola principale e aspirate polvere e ragnatele dal focolare. Ispezionare l’unità per individuare eventuali crepe o aree bruciate e chiamare un tecnico del gas certificato se si riscontrano problemi.

Caminetto addobbato (Pexels)

Per pulire a fondo un caminetto a legna, seguite i passaggi indicati di seguito. Una volta terminato, sarete pronti ad accoccolarvi intorno al fuoco.

Come pulire il focolare di un caminetto

Dopo aver goduto di un fuoco durante la stagione, le ceneri dovranno essere rimosse per fare spazio alla sessione successiva. La primavera o l’estate è un buon momento per pulire a fondo il focolare, in modo che sia pronto per le prime serate autunnali.

  1. Dopo ogni accensione, lasciate che le braci e le ceneri si raffreddino completamente. Stendete un telo o un vecchio tappeto davanti al focolare per contenere eventuali fuoriuscite.
  2. Utilizzate una pala o una cazzuola per raccogliere le ceneri in un secchio di metallo, mai di plastica. Smaltitele in un bidone metallico o aggiungetele al terreno del vostro giardino per arricchirlo.
  3. Rimuovete gli androni o le griglie metalliche dal focolare.
  4. Utilizzate un aspirapolvere per aspirare la cenere residua. Questo è anche un buon momento per passare l’aspirapolvere e spolverare il focolare, il bordo del caminetto e il mantello.

Per rimuovere la fuliggine accumulata sui mattoni del focolare, potete utilizzare un paio di metodi diversi, descritti di seguito. Indossate guanti di gomma e preparatevi ad allenare le braccia perché dovrete strofinare, strofinare, strofinare.

Metodo n. 1: sapone per piatti, sale, aceto e acqua

Riempite un flacone spray con acqua fredda e due secchi con un litro di acqua calda ciascuno. Nel primo secchio aggiungete due cucchiai di detersivo per piatti antigrasso. Nel secondo secchio, aggiungere una tazza di aceto bianco distillato.

  1. Spruzzare l’acqua su una piccola area del focolare. Immergete una spazzola a setole rigide nella soluzione saponata e cospargetela di normale sale da cucina. Il sale abrasivo aiuterà a sciogliere la fuliggine.
  2. Strofinate l’area inumidita e utilizzate una spugna per eliminare la fuliggine. Immergere una seconda spugna nella soluzione di aceto e risciacquare l’area pulita. L’aceto aiuta a eliminare i residui e a ridurre gli odori di fumo.
  3. Continuate a strofinare, risciacquando spesso la spazzola e le spugne, finché il focolare non sarà pulito. Se il caminetto è di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario miscelare un secondo lotto di soluzioni detergenti fresche.

Metodo n. 2: Liquido per piatti, ammoniaca, pomice e acqua

Se il detersivo per piatti e il sale non hanno prodotto i risultati desiderati, l’ammoniaca è più efficace per eliminare la fuliggine. I fumi dell’ammoniaca sono molto forti e possono essere pericolosi, quindi assicuratevi che la stanza sia ben ventilata e indossate una protezione per gli occhi.

  1. Riempite un flacone spray con acqua fredda e due secchi con un gallone di acqua calda ciascuno. Nel primo secchio, aggiungete due cucchiai di detersivo per piatti sgrassante e mezza tazza di ammoniaca per uso domestico. Nel secondo secchio, aggiungere una tazza di aceto bianco distillato.
  2. Spruzzate una piccola area del focolare con l’acqua. Immergete una spazzola a setole rigide nella soluzione saponata e cospargetela di pomice finemente macinata, un abrasivo disponibile nei negozi di articoli per la casa o online.
  3. Seguite le stesse fasi di strofinamento e risciacquo elencate sopra. Assicuratevi che la stanza sia ben ventilata per tutto il tempo.

Come pulire le porte dei caminetti

Le porte in vetro dei caminetti possono accumulare fuliggine che deve essere rimossa regolarmente per evitare uno scolorimento permanente. Quando siete pronti a pulire il vetro, pulite e ispezionate anche la guarnizione di gomma della porta per verificare che non ci siano crepe. Se necessario, la guarnizione può essere sostituita.

  1. In un flacone spray, mescolate una tazza di aceto bianco distillato, un cucchiaio di ammoniaca per uso domestico e tre tazze d’acqua. Anche in questo caso, quando si pulisce con l’ammoniaca, assicurarsi che la stanza sia ben ventilata.
  2. Spruzzare la soluzione sul vetro e attendere almeno 30 secondi prima di passare un panno o una spatola. Asciugare con un panno in microfibra privo di lanugine.
  3. Se la fuliggine è particolarmente pesante, spruzzate il vetro con la soluzione di aceto e ammoniaca e poi immergete una spugna nel bicarbonato di sodio secco. Lavorando in una piccola area, strofinate il vetro con la spugna. Il bicarbonato di sodio agirà come un leggero abrasivo per eliminare la fuliggine.
  4. Eliminare la fuliggine sciolta con un vecchio straccio e lucidare il vetro con un panno privo di lanugine.
Impostazioni privacy