Come fare il caffè cremoso ed irresistibile con la moka? il trucco della nonna

Tutti sanno fare un caffè con la moka, ma renderlo cremoso ed irresistibili è tutta un’altra faccenda. Ecco il trucco della nonna per un caffè da urlo.

Caffè con moka
Caffè con moka (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il caffè fatto con la moka è un piacere che gli amanti del caffè conoscono molto bene. Dalla scelta della miscela al procedimento per prepararlo, fare il caffè può essere considerata davvero un’arte. Ovviamente, come c’è chi preferisce la moka, c’è anche chi preferisce la macchinetta. Tuttavia per consistenza, sapore, funzionamento eccetera, sono due cose totalmente diverse.

Però forse una cosa salta all’occhio, ovvero il caffè in capsula della macchinetta risulta sempre cremoso soprattutto grazie alla schiuma tipica. Chi è solito fare il caffè con la moka, sa invece che questa cosa è impossibile, cioè il caffè non appare cremoso e la schiuma non c’è. Difatti la sua consistenza è solitamente meno fine rispetto all’espresso. Come renderlo cremoso quindi? Un semplice trucchetto della nonna cambierà tutto.

Come fare il caffè con la moka gustoso e cremoso?

caffè morbido e cremoso moka
Caffè nella moka (Unsplash)

La miscela che esce quando si fa il caffè con la moka non è come quella fatta con la macchinetta, mentre il primo appare meno fine il secondo invece risulta più cremoso. Questo non dipende da quanto caffè si mette nella moka, tuttavia si può ottenere una miscela cremosa anche con quest’ultima. Un trucchetto della nonna più conosciuto è quello della cremina.

Per realizzare la cremina che renderà il caffè cremoso è semplicissimo ed è necessario solo un po’ di zucchero bianco. Prendere un bicchiere in vetro e versarci all’interno tanti cucchiaini quante sono le tazzine da servire. Nel frattempo preparare la moka e metterla sul fuoco a fiamma lenta. Non appena inizia ad uscire il caffè, versarlo nel bicchiere insieme allo zucchero, bastano poche gocce. A questo punto iniziare a mescolare velocemente e dopo pochi minuti la cremina sarà pronta, e il caffè sarà uscito del tutto dalla moka. Versare la quantità di cremina desiderata all’interno di ogni tazzina e infine aggiungere il caffè.

Impostazioni privacy