Piante in casa: ecco come crescerla al meglio anche con i riscaldamenti accesi

Di piante da tenere in casa ce ne sono di vario tipo ma come curarle al meglio con i riscaldamenti accesi? Ecco quello che bisogna fare.

cura piante inverno
Piante da appartamento (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le piante da appartamento non sono un semplice oggetto da appartamento ma un vero e proprio essere vivente di cui prendersi cura. Anche le piante sono un impegno e ogni stagione porta con sé determinati accorgimenti. Se in estate si deve stare attenti alla troppa esposizione al sole, d’inverno sorge un altro problema.

Nei mesi freddi, in casa e in appartamento si accendono i termosifoni per riscaldare l’ambiente altrimenti non vivibile. Tuttavia, i caloriferi hanno la peculiarità di seccare l’aria con il loro calore e hanno ripercussioni sia sulla nostra salute (seccando occhi, gola) che su quella delle piante che vivono in quell’ambiente.

Come prendersi cura delle piante in casa in inverno

interno appartamento
Interno (Pexels)

Le piante da interno sono molto sensibili all’ambiente secco causato dai termosifoni accesi. Come fare quindi per rimediare? Si può notare che l’aria sta diventando troppo secca per le piante se si nota dal fatto che le foglie di esse iniziano a diventare secche, ingiallite o appassite. Innanzitutto, per porvi rimedio, bisogna idratare al meglio il terriccio. Per farlo basta assicurarsi che sia umido, basta appoggiare il polpastrello e tastare se questo è secco o ancora bagnato. In caso sia secco bisogna procedere con l’innaffiatura.

Bisogna tenere a mente che se le piante soffrono dell’ambiente secco a causa del calorifero, meglio spostarle il più lontano possibile dalla fonte di calore. Attenzione però a non riporle in un ambiente troppo freddo. Infine, un accessorio utile che contrasta gli effetti del termosifone è l’umidificatore. Bastano piccoli accorgimenti e le piante da appartamento possono vivere senza problemi tutto l’inverno, pronte per ritornare all’esterno una volta che le temperature saranno diventate più calde.

Impostazioni privacy