Esce poca acqua dai rubinetti? Non chiamare un tecnico perché ho qui la soluzione migliore

Niente o poca acqua che esce dai rubinetti? Niente paura, è semplicissimo risolvere questo problema anche con le proprie mani. Ecco come fare.

Acqua dal rubinetto (Canva)

Gli articoli più letti di oggi:

Non esce acqua dal rubinetto quando lo si apre? È una situazione temuta che può sconvolgere la vita domestica e la routine quotidiana. I rubinetti hanno il compito di controllare il flusso dell’acqua proveniente dalla sorgente.

Poca acqua dal rubinetto: come aumentare il flusso in poche semplici mosse

Poiché sono soggetti a una forte usura a causa dell’uso quotidiano, i rubinetti possono smettere di funzionare per molte ragioni. Allora, perché non esce acqua dal rubinetto.

Acqua corrente (Canva)

Se il vostro rubinetto ha smesso di funzionare, ecco i motivi più comuni per cui potrebbe non funzionare e come potete ripararlo subito.

1. Controllare gli altri rubinetti

Se all’apertura del rubinetto non esce acqua, è bene controllare se anche altri rubinetti di casa hanno smesso di funzionare. Provate ad aprire altri rubinetti, come quelli della cucina e del bagno, per verificare se l’acqua esce anche da questi. Se gli altri rubinetti funzionano bene, si può tranquillamente supporre che solo un rubinetto sia difettoso.

In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire il rubinetto difettoso o rimuovere un’ostruzione nelle tubature. Una volta stabilito il numero di rubinetti interessati, è possibile determinare l’entità del problema e stabilire se è necessario chiamare il fornitore o l’idraulico di Melbourne.

2. Controllate il vostro fornitore e la situazione dei vicini di casa

Se dai rubinetti di casa non esce acqua, di solito significa che il fornitore dell’acqua ha chiuso il servizio. A causa di una dimenticanza nel pagamento della bolletta dell’acqua o di una manutenzione in loco, il fornitore può aver interrotto l’erogazione dell’acqua per molti motivi diversi.

Prima di contattare il fornitore, chiedete ai vostri vicini se stanno riscontrando lo stesso problema. Se anche i rubinetti dei vostri vicini hanno smesso di funzionare, significa che i vostri problemi al rubinetto sono probabilmente parte di un problema più ampio.

In questi casi, contattate il fornitore dell’acqua per sapere se hanno interrotto il servizio e quando lo riattiveranno.

3. Verificare che ci sia acqua calda

Anche il controllo dell’acqua calda può aiutare a determinare la causa dei problemi al rubinetto. Se dal rubinetto esce acqua fredda, ma non è possibile ottenere acqua calda, è possibile che lo scaldabagno sia rotto.

Le ragioni per cui lo scaldabagno può smettere di funzionare sono molteplici. Potrebbe essere dovuto a un accumulo di sedimenti, a una perdita o al fatto che è scollegato. Se si identifica lo scaldabagno come la causa, è necessario effettuare uno spurgo e lasciare che si riscaldi.

4. Conduttura dell’acqua

Allo stesso modo, se non esce acqua dal rubinetto quando lo si apre, è necessario controllare se la conduttura dell’acqua è aperta. Se la valvola principale è chiusa, l’acqua non passa attraverso la linea principale e quindi i rubinetti. Si consiglia di aprire la valvola principale e di riprovare i rubinetti.

5. Controllare le perdite

Le perdite sono una delle cause più comuni dell’assenza di acqua dal rubinetto. Se il rubinetto non funziona, la causa potrebbe essere una perdita nei tubi idraulici. Una perdita può abbassare la pressione dell’acqua e interromperne completamente il flusso. È possibile determinare se questa è la causa dei problemi al rubinetto controllando che le tubature dell’acqua di casa non presentino gocciolamenti o ammaccature. Se si notano perdite, è necessario contattare l’idraulico per riparare le tubature.

6. Presenza eventuale di ostruzioni

Se non trovate perdite, la causa dei vostri problemi al rubinetto potrebbe essere un’ostruzione nelle tubature. Le tubature intasate sono solitamente dovute all’accumulo di sedimenti che bloccano il flusso dell’acqua. L’accumulo può essere dovuto a calcare, ruggine, detriti o depositi di metalli pesanti.

7. Controllo ruggine

La ruggine è un motivo comune per cui i rubinetti possono improvvisamente smettere di funzionare. Se notate che la ruggine si è accumulata all’esterno del rubinetto, è un segno sicuro che si è accumulata anche all’interno. La ruggine deriva dall’usura generale e può causare intasamenti.

Impostazioni privacy