Penne alla Norcina, ma che bontà! Sono cremose, sfiziose e pronte in 10 minuti

Penne alla Norcina, ma che bontà! Sono cremose, sfiziose e pronte in 10 minuti. Ecco come prepararle: stupisci i tuoi ospiti

Pasta di norcia
Pasta di norcia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Se in cucina la routine ti uccide, sei nel posto giusto. Infatti, ai fornelli una buona dose di fantasia è sempre richiesta. Se proprio invece per questa volta non la hai, ti suggeriamo noi qualcosa che può notevolmente fare la differenza: ti proponiamo un tipico piatto umbro. Ti potrai cimentare nella sua preparazione, anche la cucina non è proprio il tuo forte e non hai molto tempo.

Penna alla norcina, ecco la ricetta super deliziosa

Pasta corta
Scegliere la pasta corta (Pixabay)

Le penne alla norcina, dal nome stesso, sono un tipico piatto umbro, tipicamente ideale per l’autunno e l’inverno ma non mancate, se avete voglia, di gustarlo sempre. Infatti questo piatto è una tale delizia che farebbe venire un certo languore davvero a tutti. La preparazione è mediamente semplice e ci vorranno non più di una decina di minuti: dunque va benissimo anche se avete ospiti improvvisi e dovete improvvisare qualcosa per non lasciarli a stomaco vuoto. Un piccolo suggerimento: se piace, il piatto abbina in modo delizioso il suo sapore ad una spolverata di tartufo nero, da grattugiare prima di portare in tavola sulle penne già cotte.

Potete, vista la particolarità del prodotto e il suo costo, anche farne a meno. Inoltre potete usare un tipo di pasta diverso dalle penne, purché comunque sia una pasta corta. Protagonista indiscussa di questa ricetta è invece la salsiccia di norcia, togli il budello e riducila in piccoli pezzi.  Ora possiamo iniziare:

fai dorare piano piano, a fiamma bassa, la cipolla, poi passa a indorare la salsiccia, unendola nella stessa padella. Per risaltare l’incontro dei sapori, sfuma con un po’ di vino bianco. Aggiungi sale e pepe quanto basta.  Passiamo ad aggiungere la panna. Nel mentre, avrai messo a far bollire l’acqua della pasta.

La panna deve amalgamarsi bene con gli ingredienti, e la pasta deve essere scolata al dente, in modo da ultimare la cottura in padella. Mescola, in modo da creare un piatto unitario. Lo chef consiglia di gustarla ben calda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.