Se ti alleni in queste ore commetti un grosso sbaglio: ti spiego il perché

Sapete qual è il momento migliore della giornata per allenarsi? Se lo fate in alcune ore commettete un grave sbaglio, vi sveliamo il motivo.

Sbagliare orario per allenarsi
Persone si allenano sulla cyclette (Download da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI SONO:

La scelta dell’orario in cui allenarsi non è assolutamente da sottovalutare. In moltissimi commettono però l’errore di non dargli la giusta importanza ignari del fatto che da questa dipendono anche i risultati ottenuti grazie all’allenamento.

Per usufruire totalmente dei benefici è infatti importante sapere a che ora è meglio allenarsi, questa non è una scelta uguale per tutti poiché dipende anche dalle proprie condizioni fisiche. Per stabilire la giusta fascia oraria è importante conoscere anche i ritmi circadiani e quelli giornalieri. I primi consentono di sapere come si comportano gli ormoni che hanno una certa influenza sull’allenamento.

Il GH durante la giornata ha tre importanti picchi, i due più alti si manifestano nella prima e nella quarta ora successiva all’addormentamento. Il testosterone ha un picco tra le 6 e le 7 del mattino e uno intorno alle 17.30, il cortisolo ha invece il suo picco massimo tra le 7 e le 8 del mattino. L’ora per allentarsi si sceglie anche in base a ciò che si vuole ottenere dall’allenamento, nei paragrafi successivi vi sveliamo perché è un errore allenarsi in determinate ore.

Ecco perché commettete uno sbaglio se vi allenate in queste ore

Orari errati per allenarsi
Donna guarda orologio mentre si allena (Download da Pexels)

Se l’obiettivo è quello di dimagrire per sfruttare il più possibile il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo sarà più utile allenarsi di mattina, entrambi gli ormoni hanno effetti dimagranti. Inoltre, per bruciare direttamente i grassi è meglio allenarsi a stomaco vuoto, le scorte di glicogeno saranno infatti notevolmente minori dopo il digiuno notturno.

Dovete invece scegliere un orario diverso se volete aumentare il volume muscolare. In questo caso sarà più utile allenarsi nel primo pomeriggio per sfruttare il picco dell’adrenalina che dà la carica e il picco di testosterone che favorisce la crescita muscolare. Se invece desiderate iniziare a praticare body-building rivolgetevi ad uno specialista, si tratta infatti di una pratica piuttosto dura che se improvvisata può anche apportare danni all’organismo e alla salute.

È quindi fondamentale sapere a che ora bisogna allenarsi se si vogliono ottenere i risultati tanto attesi e desiderati. Di certo commetterete un grosso errore se vi allenate nel pomeriggio ma il vostro scopo è quello di perdere i chili superflui. Lo stesso vale se per mettere massa vi allenata la mattina o nella tarda serata.

Impostazioni privacy