Non gettare via il balsamo che non usi più: ho qui tanti usi furbissimi che sicuramente non conosci

Se in casa dovessimo scoprire di avere del balsamo non più adatto per i capelli niente paura. Ci sono tante maniere per poterlo riciclare.

Una cerniera lampo
Una cerniera lampo (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Balsamo, un prodotto indispensabile per i capelli di molti. In ogni casa ce n’è almeno un flacone, da utilizzare ogni qualvolta c’è da fare uno shampoo. Lo scopo principale del balsamo è quello di idratare la chioma, inoltre è in grado di fortificare le radici dei capelli e di renderli più lucenti e morbidi.

Certo è che il balsamo non è comunque diffuso come lo shampoo e quindi potrebbe capitare di averne in casa una confezione scaduta. In genere il periodo consigliato di consumo è di due o tre anni. Dopo il balsamo perde quelle che sono le capacità delle quali è dotato.

E quindi va a finire che buttiamo tutto quanto via, quando invece potremmo riciclare questo prodotto per avere dei grossi benefici altrove. Sono diversi gli ambiti casalinghi nei quali potere impiegare il balsamo che non useremo più per la cura del nostro cuoio capelluto. Vediamo quali.

Balsamo, come riciclarlo in casa: tanti i modi

Pulizia delle scarpe in corso
Pulizia delle scarpe in corso (Foto Canva)

I nuovi usi di destinazione ai quali destineremo questo prodotto sono:

  • depilazione
  • pulizia delle scarpe
  • scarichi otturati
  • cerniere incastrate
  • lavare il bucato delicato
  • strumenti da lavoro
  • rimuovere il make up

Per la depilazione, mediante il classico rasoio, bisogna cospargere sulla parte interessata il prodotto, che lascerà la pelle anche più morbida. Possiamo anche pulire le scarpe per eliminare le macchie e l’effetto opaco che sorge con l’uso e con il passare del tempo. Occorre cospargerlo con un panno pulito e sarà fatta.

Se in casa abbiamo degli scarichi otturati, i vari balsami in commercio risulteranno utili per risolvere questo problema. Dovremo versarne un po’ – mezzo flacone almeno – nella conduttura ostruita e poi far scorrere dell’acqua calda. E tutto quanto dovrebbe risolversi.

Quanto è antipatico avere a che fare con delle cerniere incastrate? Tantissimo, ma ricoprirle con i balsami sia la zip che l’intero binario molto spesso aiuta a risolvere il problema. Con il bucato – rigorosamente a mano – e specialmente per maglie in tessuto non sintetico, i balsami faranno da ottimo ammorbidente.

Inoltre sono anche degli ottimi protettivi contro la ruggine e per la rimozione del trucco, oppure per pulire gli elettrodomestici. Sarà sufficiente versarne un po’ su un panno pulito o su dei batuffoli di cotone e tamponare sulle superfici o sul viso, e poi risciacquare.

Impostazioni privacy