Prendi una patata e tagliala in questo modo, poi sistemala così e guarda cosa accade: grandioso!

Vediamo come coltivare una patata in un vaso oppure in una aiuola, basta tagliarla e sistemarla in questo modo: nascerà una bella piantina.

coltivazione patate vaso
Patata germogliata interrata (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Coltivare le patate è davvero semplice, basta un semplice vaso per dare vita a una bella piantina. Originaria del Sud America, la patata è uno dei cibi più consumati al mondo, in grado di resistere alle più svariate temperature. Dal punto di vista nutrizionale, questo ortaggio è molto prezioso, poiché contiene fosforo e potassio.

Un ottimo modo per avere patate sempre a portata di mano, pronte da cucinare, è quello di coltivarle direttamente in casa. Ma come fare? È davvero facile, basta seguire poche semplici regole. Prima di tutto, occorre munirsi di un vaso abbastanza capiente, almeno 50 litri, da riempiere per un quarto di terriccio, e fornire un ottimo compost.

Come coltivare le patate direttamente in casa, basta un vaso

coltura patate casa
Piantina di patate in vaso (Canva)

Bisogna fare attenzione a interrare alla giusta distanza le singole patate, queste devono essere ad almeno 40 cm l’una dall’altra. Il terriccio da utilizzare può essere quello universale. Interiamo le patate e ricopriamo con altra terra. Il periodo di raccolta delle patate avviene in autunno.

Per capire se è il momento adatto per la raccolta, basta prendere una patata e strofinare la buccia. Se questa non si stacca, significa che le patate sono mature per la raccolta. Ma come coltivarle, di preciso? Dobbiamo disporre le patate su un vassoio, lasciandole così per circa un mese, possibilmente in un ambiente fresco e luminoso, ma non direttamente sotto i raggi del sole.

interrare patata vaso
Raccolta delle papate (Canva)

Non appena le patate iniziano a germogliare, possiamo interrarle. Il terreno ideale ha pH compreso tra 5,5 e 7,5. Interriamo le patate con i germogli rivolti verso l’alto. Irrighiamo il terreno una volta ogni cinque giorni. Il terreno deve essere sempre umido, ma non zuppo. Per favorire la coltura bisogna fare attenzione ad alcune accortezze.

Per favorire la germogliazione, le patate devono essere sempre interrate, se si notano che i germogli spuntano dal terreno, bisogna ricoprirli. Le patate devono essere interrate a una buona distanza l’una dall’altra. Le annaffiature devono essere fatte regolarmente, specie in estate. Non appena le patate saranno mature, queste devono essere prelevate e fatte asciugare al sole.

Impostazioni privacy