Il girasole che crea energia: la nuova scoperta che può ribaltare la situazione del caro bollette

Lo Smartflower è un impianto fotovoltaico rivoluzionario, un girasole prodotto in Austria capace di creare energia, la soluzione al caro bollette?

Smartflower impianto fotovoltaico
Il sistema fotovoltaico Smartflower (foto sito web dell’azienda Smartflower)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Prodotto in Austria, lo Smartflower è un impianto fotovoltaico presente all’Iveco Industrial Village, capace di catturare energia. Un sistema rivoluzionario che si monta nel giro di un’ora e che si adatta a ogni situazione. Questo girasole meccanico possiede dei petali, che altro non sono che celle fotovoltaiche, che si aprono al mattino e che poi seguono il movimento dei raggi solari.

Strutturato come se fosse un fiore vero, lo Smartflower è la soluzione ideale soprattutto per chi non può montare i classici pannelli fotovoltaici sul tetto di casa. In mancanza di luce o di spazio, questo impianto di nuova generazione è l’ideale. Il modello di base ha una potenza di 2,5 kW e potrebbe essere un aiuto per combattere il caro bollette.

Smarflower, il girasole fotovoltaico che combatte il caro bollette fornendo energia

fotovoltaico fiore contro caro energia
Girasoli Smartflower (foto sito web dell’azienda Smartflower)

L’impianto si può installare sia sui tetti che nei giardini, è anche bello da vedere, sembra un fiore gigantesco. La potenza di base che riesce a catturare e a erogare, secondo quanto dichiarato dalla ditta che lo produce, è di 2,5 kW, non molto, ma sicuramente un valido aiuto contro il caro bollette.

È una valida alternativa ai classici pannelli solari, riduce lo spazio, abbellisce l’area, e si sposta in base alla luce del sole. In caso di drastici eventi atmosferici, come forti venti, grandinate o neve, lo Smartflower si richiude. I suoi petali, infatti, sono automatici.

Il modello base, che è il più piccolo e meno potente, ha un prezzo ancora elevato, circa 12 mila euro, mentre il top della gamma raggiunge i 25 mila euro. Come ogni impianto fotovoltaico, anche il girasole può beneficiare degli incentivi statali, con detrazione fiscale e cessione de debito.

È ancora una struttura poco conosciuta, ma nel corso del tempo, a seguito di una richiesta sempre maggiore, il suo prezzo sarà destinato a calare. Si tratta del futuro dell’energia domestica, energia pulita e sostenibile, per un consumo green e lontano dal caro energia.

Impostazioni privacy