Abbiamo sempre sbagliato a cuocere la pasta: una novità da non crederci

Una novità incredibile riguarda il cuocere la pasta e questo dettaglio cambia le carte in tavola, infatti l’abbiamo sempre fatto nel modo sbagliato!

come cucinare la pasta
Cuocere la pasta (Canva)

Spaghetti, pennette, fusilli, celentani, tagliatelle. Questi sono solo alcuni tipi di pasta più amati ed è inoltre un ingrediente così semplice che si abbina bene a qualsiasi sugo, sapore o abbinamento. Le possibilità sono così tante che non c’è da stupirsi che molti pasti della settimana ruotano intorno a questo ingrediente.

Ma per quanto sia semplice da realizzare, fatta solo con uova, farina e talvolta acqua, per la cottura è un altro discorso. Dalla regolazione del sale al buttare la pasta nell’acqua bollente. Difatti una novità ha cambiato quello che apparentemente è un semplice gesto, sbagliando a cucinare la pasta. Ecco come fare per portare in tavola una pasta perfetta.

Come cuocere la pasta nel modo giusto

acqua per la pasta
Spaghetti nell’acqua (Canva)

?GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Apparentemente semplice, un errore classico (che non è proprio un errore) può essere tranquillamente evitato. Solitamente quando si sta per buttare la pasta nell’acqua per essere lessata, si aspetta che diventi bollente e che inizi a bollire, poi sale e infine pasta. Ebbene, aspettare che l’acqua raggiunga la temperatura, non è affatto necessario! Per cucinare la pasta, infatti, l’acqua deve essere molto calda sì, ma non necessariamente deve bollire per tutto il tempo per una cottura ottimale.

Questo è possibile grazie ad una questione di fisica e chimica. Anche attraverso i social network, è diventato noto un metodo che consiste nel portare a bollire l’acqua, buttare la pasta, spegnere il fioco e coprire con un coperchio. Basterà aspettare i normali tempi di cottura indicati e la pasta si cuocerà come al solito. Non portare l’acqua a bollore o quest’ultimo metodo, permettono sicuramente di risparmiare su gas e corrente elettrica, fatto non da poco visto l’incremento dei prezzi di questo ultimo periodo.

Impostazioni privacy