Dormire con questo cuscino è un toccasana: le nonne sapevano già tutti i suoi benefici

Un cuscino come toccasana: ecco di cosa si tratta e quali sono tutti i suoi benefici. È la soluzione per riposare al meglio

Dormire male rimedi naturale
Dormire male (Canva)

Non sempre la notte riposiamo bene. Spesso ci svegliamo con un gran mal di testa, a volte con dolori al collo e alla schiena e la prima cosa a cui pensiamo è: cambiare il materasso. Opzione da valutare, ma non la sola.

Prima di fare questa spesa, infatti, è possibile provare un’altra strada con un sistema che usavano le nostre nonne e che è particolarmente benefico e del tutto naturale. Si tratta di un cuscino molto particolare che dona tantissimi benefici al corpo. Ti basterà provarlo per non tornare più indietro.

Un cuscino come toccasana: ecco qual è

Trucioli legno cuscino
Trucioli di legno (Canva)

?GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Dormi male ormai da tempo? Il rimedio benefico è solo uno: un particolare cuscino che usavano già le nostre nonne. Si tratta del cuscino di legno imbottito con dei trucioli che vengono ricavati da un particolare pino, il cirmolo conosciuto anche come “pino cembro” che si trova sulle Alpi sopra i 1.500 metri di altezza.

Si tratta di una trazione antichissima, usata dai contadini e dagli artigiani del legno, soprattutto tirolesi, che erano soliti riempire i cuscini con i trucioli del legno per donare sollievo nel corso della notte e garantire un sonno tranquillo per svegliarsi al mattino più riposati che mai.

Sembrerà strano ma invece è un rimedio veramente ottimo: il cuscino di legno è morbido e anche profumato, si adatta alla forma della testa e del collo. Come sistemarlo? I trucioli si inseriscono tra la lana oppure in rosette, per poi essere sistemati in una fodera di cotone.

Tanti i vantaggi e le proprietà curative che garantisce grazie alle proprietà del legno. Resina, vitamina C, pinosilvina e rementina permettono di alleviare lo stress e la stanchezza ma anche di diminuire la sudorazione notturna ed in caso di raffreddore di facilitare la respirazione.

Si tratta  di un sistema molto usato dagli atleti che usano il legno per prevenire gli infortuni e preparare il fisico al top per migliorare le proprie prestazioni in campo.

Impostazioni privacy