Ti bastano pochissimi minuti per pulire alla perfezione il vetro della stufa: ti mostro un trucco

Ora che arriva il freddo, non resta che accendere la stufa a pellet o a legna, ma come pulire il vetro alla perfezione dopo ogni accensione?

pulizia vetro stufa
Lo sportello della stufa a legna (Canva)

Tra rincari energetici e aumento spropositato sui prezzi di legna e pellet, occorre porre particolare attenzione al risparmio. Tuttavia, quando fa freddo, non si può vivere in una casa gelida. E allora non resta che accendere le proprie stufe. Dopo ogni accensione, però bisogna eliminare i residui di cenere e pulire il cestello e ovviamente il vetro.

Pulire il vetro della stufa è fondamentale, e non bisogna mai dimenticarsene, poiché è alla base del corretto funzionamento del macchinario. Il fumo e la fuliggine anneriscono il vetro, a seguito della combustione, e lo sporco deve essere rimosso per non rovinare le guarnizioni. Pulire il vetro è utile per rendere più efficiente la stufa e diminuire i consumi energetici.

Come pulire alla perfezione il vetro della stufa a pellet o a legna

pulire vetro stufa
Stufa a pellet (Canva)

La pulizia si deve effettuare una volta spenta la stufa e dopo averla lasciata raffreddare. Bastano pochi minuti per avere una stufa pulita e bastano pochi ingredienti naturali per renderla brillante, risparmiando qualche soldino e rispettando l’ambiente. Ma c’è l’ingrediente segreto: è la cenere stessa. Ma come procedere, esattamente?

Prima di tutto, prendiamo una bacinella e riempiamola con acqua calda, versiamo una manciata cenere nell’acqua e poi immergiamo un panno morbido. Agitiamo il panno per bene, strizziamolo e passiamolo sul vetro della tufa. In questo modo, ogni residuo di sporco andrà via. Infine, basta risciacquare il vetro e asciugarlo.

Una soluzione semplice ed efficace, che non deluderà. Altrimenti, un altro rimedio naturale prevede l’utilizzo di acqua e ammoniaca. Mescoliamo i due ingredienti in una bacinella, versiamo in un flacone spray e vaporizziamo sul vetro. Dopodiché, passiamo con un panno morbido.

La pulizia del vetro è importante per il corretto funzionamento della stufa

eliminare fuliggine vetro stufa
Bella stufa a legna (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In commercio, esistono tanti prodotti delicati efficaci per lo stesso scopo. Mai utilizzare prodotti troppo forti, perché si potrebbero rovinare le guarnizioni della finestrella. Una pulizia costante previene ogni problema. Ma come mai il vetro si annerisce?

L’annerimento del vetro è impossibile da evitare, dopotutto la legna deve bruciare, producendo fuliggine. Tuttavia, si può dimezzare la cenere accumulata utilizzando legna di qualità, secca al punto giusto. Per quanto riguarda la stufa a legna, bisogna posizionare correttamente i ciocchi all’interno, senza farli poggiare sul vetro.

Inoltre, occorre controllare che l’apporto di aria sia sufficiente e che i componenti della stufa siano in buone condizioni. Infine, è importante che la canna fumaria sia libera ed efficiente. Le stufe di ultima generazioni possiedono il vetro ceramico ventilato, ossia una superficie sempre ventilata che impedisce l’accumulo abbondante di fuliggine.

Impostazioni privacy